Autore Redazione
lunedì
28 Gennaio 2019
04:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria un convegno contro l’abusivismo turistico

Ad Alessandria un convegno contro l’abusivismo turistico

ALESSANDRIA – Nato a gennaio 2018 con l’intento di combattere il problema dell’abusivismo turistico, il Comitato CAVAP (Comitato Agenti di Viaggio di Alessandria e Provincia) ha organizzato un convegno per affrontare questo delicato argomento che sempre più dilaga sul territorio della provincia di Alessandria oltre che, più in generale, in Piemonte.

Tra i principali obiettivi del Comitato c’è quello di fare informazione chiara e corretta riguardo alla piaga del turismo abusivo. Il primo passo è quello di far conoscere questo problema prima di tutto ai consumatori che, ignari di partecipare a viaggi abusivi e quindi senza la direzione tecnica di un’Agenzia viaggio (richiesta dalla legge italiana in base alla legge quadro sul turismo), senza licenza (e quindi illegale), senza alcuna assicurazione di responsabilità civile e sanitaria che tuteli i viaggiatori in caso di bisogno, non conoscono la loro responsabilità oggettiva di evasione fiscale per la quale sono anch’essi perseguibili così come gli organizzatori abusivi.

Da qui l’idea del Comitato di organizzare un Convegno che affronti l’argomento dell’abusivismo turistico sotto tutti i suoi aspetti e possa portare, in qualche modo, alla presa di coscienza e alla conseguente azione da parte degli enti preposti ad effettuare i controlli, per la tutela dei consumatori e della legalità. L’appuntamento è giovedì 31 gennaio a partire dalle 10 a Palazzo Moverrato in via San Lorenzo 21 ad Alessandria.

Condividi