Autore Redazione
martedì
9 Aprile 2019
14:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna Balconi Fioriti: la sfida di colori dove Alessandria vince sempre

Il concorso scatterà lunedì prossimo e durerà fino al 27 giugno.
Torna Balconi Fioriti: la sfida di colori dove Alessandria vince sempre

ALESSANDRIA – Dopo i più di 120 partecipanti dello scorso anno ora l’obiettivo è raddoppiare le adesioni. Torna ad Alessandria Balconi Fioriti, il concorso organizzato dall’amministrazione per promuovere tra i cittadini la cura del verde e l’abbellimento degli spazi. Oltre ai balconi, si potrà anche rivitalizzare le vetrine, le vie e, novità del 2019, anche i giardini privati. Il concorso scatterà lunedì prossimo e durerà fino al 27 giugno. Le iscrizioni, a titolo gratuito, sono aperte fino al 20 maggio. Maggiori dettagli sul sito di Balconi Fioriti. 

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Alessandria, insieme a Confesercenti e Ascom Confcommercio, RNA Natura e Ragazzi e il sostegno del Gruppo Amag e di Grandi Auto Alessandria.

L’evento, curato dall’Agenzia Florida Style Agency, nasce negli anni ’90 su input dell’allora sindaco Francesca Calvo, per promuovere e favorire il decoro e l’abbellimento degli spazi cittadini, stimolando la cura del verde e l’allestimento dei balconi, dei giardini, delle vie, delle vetrine con fiori e piante ornamentali.

Questi i passi per iscriversi:
– compilazione del form disponibile sul sito www.balconifioritialessandria.it e sulla pagina Facebook dedicata “Balconi fioriti Alessandria”;

– compilazione del modulo cartaceo disponibile c/o l’URP della Città di Alessandria e allegato alla brochure informativa dell’evento distribuita c/o gli esercizi commerciali cittadini. Il modulo potrà essere consegnato all’URP o trasmesso all’indirizzo di posta elettronica info@balconifioritialessandria.it

– compilazione del modulo cartaceo disponibile c/o Redazione Il Piccolo di Via Parnisetti 10;

– compilazione del modulo cartaceo disponibile c/o agenzia Florida Style di Via dei Martiri 3.

Il concorso si concluderà il prossimo 27 giugno. Entro questa data tutti gli allestimenti dovranno essere completati.

Per realizzare gli allestimenti i partecipanti potranno avvalersi di qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, preferibilmente non artificiale. I costi di allestimento sono a totale carico dei partecipanti.

Sarà compito di una apposita giuria tecnica valutare le composizioni floreali delle categorie in gara. La commissione sarà composta dal Sindaco (o dal Vice Sindaco), da due esperti del settore florovivaistico, da un fotografo professionista, da un responsabile dell’Agenzia Florida Style, da due giornalisti e dal capo delegazione FAI di Alessandria.

La commissione giudicatrice si riunirà per effettuare la valutazione delle composizioni avvalendosi del materiale fotografico realizzato durante il periodo dell’evento da un professionista incaricato.

La graduatoria sarà stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
– qualità di fiori e piante
– fantasia e bellezza estetica
– quantità di fiori e piante
– rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico

Per ogni categoria, la commissione elaborerà un giudizio definitivo ed adeguatamente motivato.

La premiazione avverrà con cerimonia pubblica il 3 luglio al Giardino Botanico ‘Dina Bellotti’ in via Monteverde, 24 ad Alessandria.

I premi verranno assegnati ai 3 balconi, alle 3 vetrine, al giardino ed alla via che la commissione giudicatrice riterrà più meritevoli: tra i premi un week-end in una località turistica, un abbonamento alla prossima stagione teatrale, una cena presso il Ristorante “I due Buoi”, oltre a buoni spesa spendibili negli esercizi della città.

Condividi