15 Ottobre 2014
12:58
Il progetto”Just eat it!” arriva tra i banchi di scuola dell’Istituto Superiore Saluzzo-Plana
Questo giovedì, 16 Ottobre ricorre la Giornata Internazionale dell’Alimentazione e in occasione di questo evento la Regione Piemonte ha deciso di inaugurare una campagna contro lo spreco alimentare destinata alle scuole superiori piemontesi. L’iniziativa, denominata “Just Eat It!”, si presenta come un vero e proprio progetto che vuole puntare l’attenzione sulla lotta agli sprechi alimentari, con l’intenzione di incidere sulle cause che contribuiscono a formare l’eccedenza. Il tentativo è quello di cercare di prevenirla, anche attraverso un concorso per le scuole, intitolato “Io spreco, tu sprechi, egli spreca”, diretto alla realizzazione di messaggi di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari in formato multimediale. Un tema di grande attualità, al quale verrà anche riservato un settore ad EXPO 2015. Infatti, secondo stime FAO lo spreco alimentare ha raggiunto 1/3 della produzione agricola mondiale, dimensioni tali da rappresentare non solo uno scandalo morale ma uno dei più grandi problemi ambientali del nostro tempo. Secondo il Politecnico di Milano, in Italiala misura dello spreco corrisponde a 6.000.000 di tonnellate annue, 101 kg a testa, mentre il recentissimo “Rapporto sullo spreco domestico”, realizzato da Knowledge Expo,quantifica lo spreco settimanale pro capite in 213 g di cibo buttati, per un costo complessivo di 8,7 miliardi di euro ogni anno. Proprio in questo ambito, a partire dalle 9 del 16 ottobre, a seguito della proiezione del docu-film in inglese, con sottotitoli in italiano intitolato “Just Eat It – A Food Waste Story” di Grant Baldwin (Canada , 2014, 75’), gli studenti del Saluzzo-Plana avranno l’occasione di approfondire, con un esperto delle Associazioni dei consumatori, i temi trattati nel film quali le cause, gli effetti e i rimedi sullo spreco alimentare. Inoltre all’evento di apertura con le scuole saranno presenti i testimonial della campagna antispreco per l’alessandrino: l’attore Massimo Poggio e Massimo Brusasco, giornalista e scrittore. Infine, con il coinvolgimento come partner di quattro Dipartimenti universitari, di Last Minute Market, Slow Food, CinemAmbiente, Museo A come Ambiente e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte,Liguria e Valle d’Aosta, si è riusciti a creare una piattaforma digitale ( http://www.unabuonaoccasione.it ) che consentirà di sviluppare specifiche campagne di prevenzione: tra queste, “Il piacere di non sprecare” che ha coinvolto più di 300 grandi strutture di vendita sul territorio delle due Regioni.