27 Agosto 2019
05:55
Berta: “Barelle più grandi e ambulanze adatte a tutti”
ALESSANDRIA – Da decenni si batte per i diritti delle persone con disabilità. Il presidente dell’associazione Idea di Alessandria Paolo Berta ha sollevato il problema dei mezzi di trasporto compatibili per tutti i pazienti. “È di qualche giorno fa la tragica notizia di quel 33enne di Formia, affetto da obesità e purtroppo deceduto perché non si trovava una barella adatta al suo trasporto in ospedale” ha sottolineato a Radio Gold lo stesso Berta “fatti del genere non dovrebbero ripetersi mai più”.
“Purtroppo negli anni l’altezza e il peso delle persone sono aumentati. La nostra associazione si farà carico di chiedere alla Regione di mettere a bilancio più fondi su questo capitolo”.
Con la Croce Rossa di Alessandria, inoltre, l’associazione Idea si è attivata per l’acquisto di un mezzo speciale. “Stiamo ragionando insieme a una ditta del settore” ha aggiunto il presidente provinciale della Croce Rossa Marco Bologna “l’idea è quella di acquisire un’ambulanza che, oltre a una barella adatta, possa portare anche la carrozzina della persona con disabilità. Abbiamo commissionato uno studio e ora vedremo i risultati, soprattutto i costi. In autunno arriveranno le prime risposte”.
Foto di repertorio