22 Dicembre 2019
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 22 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue Valenza’s Gold Christmas, il calendario di appuntamenti natalizi della città dell’oro. Anche questa domenica 22 dicembre fatevi accompagnare a fare shopping dal Trenino Christmas Express, con partenza, dalle 10 del mattino, dalla Casa di Babbo Natale in Corso Garibaldi. Dalle 15.30, ricordatevi di fare tappa allo stand della Pro Loco, in piazzetta Verdi, per riscaldarvi con cioccolata calda, vin brulè e gustare una golosa fetta di panettone e affrettatevi a portare i vostri i bambini. I primi cento riceveranno un costume da Babbo Natale. Dalle 16 alle 19, lungo Corso Garibaldi arriva il “Natale ad Hogwarts” con elfi e personaggi itineranti e si gioca con le bolle di sapone alla Casetta di Babbo Natale nella zona del Bar Achille. In Corso Garibaldi 35 i più piccoli si potranno divertire dalle 16 alle 19 con il laboratorio Ludico “Qui si gioca”. Per il 38° anno all’Oratorio della SS. Pietà di Castellazzo potete ammirare il Presepe meccanizzato, la sacra rappresentazione caratterizzata da movimenti meccanici, giochi di luce, acqua e neve, anche quest’anno rinnovata e differente dalle precedenti edizioni. Il presepe di Castellazzo si può visitare fino al 19 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Domenica 22 dicembre parata di Babbi Natale in Harley Davidson ad Alessandria. La sfilata organizzato dal Club Monferrato Chapter partirà alle 16 dalle casette di Natale ai Giardini della stazione e alle 16.30 arriverà poi in Corso Acqui, dove si festeggia già dalle 15 al Centro Incontro Cristo con panettone, brindisi e l’intervento musicale del coro “Le note sui registri”. Ad Acqui Terme si respira l’atmosfera natalizia al Villaggio di Babbo Natale allestito in piazza Italia dove potete anche divertirvi sulla pista di pattinaggio attrezzata. Tra incredibili giochi di luce,potrete passeggiare tra le tipiche casette in legno e trovare oggetti artigianali, dolci e prodotti locali come vini e tartufi. In Piazza Italia, questo domenica è in programma, dalle 15, anche l’esibizione degli allievi della Twin Pigs & Pav seguita dal concerto gospel del Coro Gospav diretto da Marina Marauda.
A Casale Monferrato tanti gli appuntamenti per festeggiare il Natale, Questa domenica 22 dicembre, alle 17, Presepe Vivente Itinerante con partenza davanti alla sede del Teatro Municipale. La Comunità Ebraica celebra la Festa Di Chanukkah. Alle 16,30 Accensione del 1° Lume di Chanukkah alla presenza dei rappresentanti delle Religioni Monoteiste e delle Autorità civili del territorio. Alle 15 a Tortona corteo natalizio dei bambini con partenza dal Santuario ed arrivo in piazza Duomo, dove, alle 16, il Vescovo Vittorio Viola benedirà bambini e “bambinelli”. Alle 17.30, in Duomo, Concerto di Natale a cura dell’ensamble vocale Ambrosiano, mentre nelle vie del centro arriva Babbo Natale.
Questa domenica 22 dicembre, alle 16, le Drag Queen Vera Aloe e Carla Stracci tornano alla Casa delle Donne di Alessandria per leggere una storia di Natale… “sui generis”. Durante il pomeriggio, dedicato a bambini, bambine e non solo, Vera e Carla vi faranno conoscere un Babbo Natale che non teme gli stereotipi. Al termine della lettura sarà allestito un laboratorio a tema natalizio e a seguire verrà preparata una gustosa merenda. Questa domenica 22 dicembre concerto di Natale a Belforte Monferrato. Alle 21, nella Parrocchia della Natività Beata Vergine Maria si esibiranno i Prof_in_coro del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, diretti da Luigi Cociglio.
Domenica 22 dicembre, alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina di Cassine si terrà il tradizionale Concerto di Natale del Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”, giunto quest’anno alla 22^ edizione. Il concerto vedrà la partecipazione del Coro Mozart di Acqui Terme e sarà diretto dal M° Stefano Oddone e dal Prof. Giulio Tortello (ingresso gratuito). Serata natalizia e grunge al Cappelverde di Alessandria. Dalle 21 Tiziano Spigno e Gianluca Piscitello, accompagnati alla chitarra da Stefano Zannini, ci porteranno a Seattle sulle note delle più famose canzoni di Pearl Jam, Nirvana, SoundGarden e molti altri. Gradita prenotazione “e camicia di flanella a quadri” (per info e prenotazioni: 0131 251265)
Per l’ultimo concerto della stagione 2019 il Bike Bar & Bikers propone una serata dedicata a una delle band più longeve e importanti della storia della musica italiana: i Nomadi. Sul palco del locale di Via Bellini 40 ci saranno gli Utopia con un set acustico, per un fedele tributo, riconosciuto dai Nomadi stessi, che ripercorre la storia della famosa band dagli anni ’60 a oggi. Un live per l’occasione rivisitato in chiave acustica e più intima. Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.
Photo by Sebastian Schuppik on Unsplash