Autore Redazione
lunedì
30 Dicembre 2019
10:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ora è ufficiale: nuovo centro commerciale in Pista ad Alessandria

"Già 14 anni fa, quando l'area fu ceduta, la destinazione d’uso prevedeva possibili strutture residenziali o commerciali" ha sottolineato l'amministrazione
Ora è ufficiale: nuovo centro commerciale in Pista ad Alessandria

ALESSANDRIA – Se ne parlava già da qualche mese, ora è ufficiale. L’amministrazione di Alessandria ha comunicato il passo avanti ufficiale della società Degiocase s.r.l. per realizzare due fabbricati a destinazione commerciale nell’area dell’ex magazzino comunale di via Palermo, nel quartiere Pista. La zona, ha comunicato Palazzo Rosso, sarà riqualificata anche con la sistemazione dell’area verde (“la cui gestione è stata imposta dall’amministrazione alla società” ha precisato a Radio Gold il vice sindaco Buzzi Langhi “all’inizio non era prevista“) e la creazione di un nuovo parcheggio.

In passato erano presenti i magazzini del vecchio economato comunale, degradati e con presenza di amianto. “La zona è stata completamente riqualificata con la bonifica ambientale e sono state effettuate procedure di analisi del terreno con il successivo smaltimento del materiale inquinante. Nell’attesa della conclusione dei lavori l’area verrà preservata e messa in sicurezza. La destinazione d’uso dell’area al momento della cessione ai privati, avvenuta nel 2005, già prevedeva la possibilità di realizzare strutture residenziali o commerciali ha comunicato l’amministrazione.

Considerato l’andamento del mercato immobiliare dell’ultimo decennio la società Degiocase s.r.l., titolare dei diritti sull’area, ha scelto di procedere con un piano esecutivo convenzionato a destinazione commerciale. “All’inizio, invece, era prevista la costruzione di tre palazzine ma la crisi economica ha fatto cambiare i piani” ha precisato ancora il vice sindaco Buzzi Langhi a Radio Gold “Certamente avrei preferito che fosse stata mantenuta una destinazione residenziale, ma i proprietari dell’area, nel loro pieno diritto, hanno scelto di procedere con questa riqualificazione di carattere commerciale del tutto legittima ed autorizzata in passato. I permessi che la società ha acquisito risalgono all’anno 2005 e, stanti i regolamenti e l’attuale normativa, non era possibile negare alla società un diritto acquisito“.

“I proprietari avevano acquisto i permessi di costruire nell’anno 2005” ha spiegato il direttore del Settore Urbanistica del Comune di Alessandria, Pierfranco Robottima i lavori a causa della crisi del mercato non erano mai partiti; nel frattempo l’area si è ampiamente degradata creando problematiche di vivibilità anche all’interno del quartiere. Questa nuova sistemazione oltre a risolvere un problema di degrado, restituisce alla comunità un’area riqualificata, decorosa e vivibile”.

“Sono molto soddisfatto del recupero e della riqualificazione di una parte della nostra Città con la bonifica da materiali inquinanti e la creazione di servizi per il quartiere – ha continuato il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Davide Buzzi LanghiSarà rivitalizzata un’area verde e saranno creati nuovi parcheggi ad uso pubblico che saranno di servizio ai residenti e al Poliambulatorio Patria. Questi sono gli aspetti positivi dell’intervento”.

Condividi