Autore Redazione
lunedì
30 Dicembre 2019
13:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bus: ad Alessandria dal 1° gennaio addio ai vecchi biglietti di carta

Amag Mobilità ricorda che è possibile recarsi nella sede in Lungo Tanaro Magenta 7/A per sostituire i tagliandi non utilizzati con quelli elettronici
Bus: ad Alessandria dal 1° gennaio addio ai vecchi biglietti di carta

ALESSANDRIA – Ad Alessandria il 2020 comporterà il definitivo addio ai vecchi biglietti dell’autobus di carta. Lo ha ricordato l’azienda di trasporti Amag Mobilità che, dallo scorso 9 settembre, ha sostituito gli abbonamenti e le tessere multicorse con le nuove tessere elettroniche e ha istituito alcune norme comportamentali necessarie per l’utilizzo del servizio.

Si tratta del cosiddetto “Bip“, biglietto integrato Piemonte, il sistema di bigliettazione elettronica della Regione, che consente agli utenti di accedere in modo semplificato ai diversi servizi di mobilità attivi sul territorio regionale, ormai pienamente operativo anche ad Alessandria.

Martedì 31 dicembre scadrà il periodo transitorio che ha consentito in questi mesi l’utilizzo dei biglietti di corsa semplice tradizionali ancora in circolazione. Dal 1° gennaio, quindi, questi tagliandi non saranno più validi.

“Da inizio settembre Amag Mobilità non ha più distribuito ai rivenditori i “vecchi” biglietti cartacei. Abbiamo messo in circolazione in tutti i rivenditori solamente i biglietti nuovi proprio per limitare i disagi al termine del periodo transitorio” ha sottolineato Franco Repossi, direttore Generale di Amag Mobilità “Inoltre ci siamo resi disponibili alla sostituzione dei titoli di viaggio tradizionali – sia abbonamenti che titoli di corsa semplice – per coloro che avessero voluto recarsi all’ufficio cassa aziendale in Lungo Tanaro Magenta 7/A per sostituire i titoli non utilizzati con altrettanti nuovi. Questa possibilità era attiva sia per i rivenditori che per tutte le persone che avessero voluto approfittarne”.

“Estenderemo la possibilità della sostituzione anche per il primo trimestre 2020, anche se oramai riteniamo che le persone ancora in possesso di biglietti tradizionali e non utilizzati siano veramente una quota residuale”.

I nuovi biglietti sono facilmente identificabili rispetto a quelli che ora vengono definitivamente abbandonati, in quanto sono dotati di un “Qr code” che contiene le informazioni indispensabili per poter viaggiare sugli autobus.

Condividi