Autore Redazione
giovedì
6 Febbraio 2020
01:10
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale un carnevale goliardico e anche di cartone

La sfilata il 22 febbraio dalle 16
A Casale un carnevale goliardico e anche di cartone

CASALE MONFERRATO – Il Carnevale di Casale sarà ancora più ricco quest’anno. Ricco e, nello spirito della festa, anche goliardico. Il 22 febbraio, alle 16, infatti si terrà la classica sfilata che prenderà il via da piazza Mazzini per percorrere viale Saffi, via Roma e tornare infine in piazza Mazzini. Oltre alle consuete categorie di carri e costumi (singolo, coppia e gruppo), quest’anno il colorato corteo si arricchirà anche dei carri cartone.

Sulla scia del successo della manifestazione “Galleggia non galleggia“, la gara di barche fai da te che ogni estate si svolge sul Po, il 22 febbraio i cittadini potranno proporre il loro carro di cartone personalizzato. Chi vorrà potrà prepararlo prima, altrimenti potrà farlo al mercato Pavia prima della sfilata. «Una sfida tutta nuova – hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e il vice sindaco Emanuele Capraa cui invitiamo i casalesi, e non solo, a partecipare numerosi; per rendere questa edizione del Carnevale ancora più colorata, coinvolgente e simpatica! Chi riuscirà a realizzare un carro allegorico capace di resistere per tutta la sfilata sarà già un vincitore morale, ma se saprà anche farsi apprezzare dalla giuria, potrà portarsi a casa uno dei premi messi in palio».

Le regole sono molto semplici: nella pagina del Comune si troverà il form per l’iscrizione gratuita, con la possibilità di indicare in quale categoria partecipare tra Singolo, Coppia, Gruppo o Carro di cartone!. Per chi vorrà cimentarsi con l’ultima scelta, è importante sapere che per realizzare il proprio carro allegorico si potrà utilizzare solamente cartone e nastro adesivo di carta (che ognuno dovrà procurarsi in autonomia). 

La sfilata sarà arricchita dalla musica della banda di Occimiano, colorata dalle coreografie delle majorettes di Occimiano. A raccontare il tutto la graffiante e storica voce dello speaker ufficiale di Galleggia non galleggia, Marco Bertoncini

Carnevale Casale«L’appuntamento è per sabato 22 febbraio per le vie del centro – ha concluso Emanuele Capra – per poter ammirare i partecipanti al Carnevale 2020 di Casale Monferrato. Un grazie di cuore va a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo: l’Ufficio Manifestazioni per la consueta disponibilità e competenza, l’associazione Amici del Po per i preziosi consigli sulla categoria Carro di cartone! e a Elena e Massimiliano, per aver accettato con entusiasmo e gioia di vestire i panni di Catlinin e Gipin».

Ad aprire la sfilata saranno Elena Bazzana e Massimiliano Boccali le maschere ufficiali del Carnevale 2020 di Casale Monferrato, i nuovi Catlinin e Gipin.

Condividi