Autore Redazione
sabato
14 Marzo 2020
04:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cinque cose da fare (a casa) questo weekend ai tempi del coronavirus

Cinque cose da fare (a casa) questo weekend ai tempi del coronavirus

ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria – ma il provvedimento riguarda tutta Italia – si appresta a vivere il suo primo weekend di serrata totale. Questo significa negozi chiusi, impossibilità di muoversi se non per motivi assolutamente necessari (lavoro e salute) e tanto tempo da passare a casa. E se la televisione e un buon libro possono essere alternative più che allettanti per passare un po’ di tempo va anche detto che alla lunga potrebbero stufarvi. Per non passare le giornate a guardare fuori dalla finestra proviamo a darvi qualche consiglio su come vivere serenamente questa due giorni davvero particolare nel suo genere.

Partiamo con il tenersi in forma. Sì, perché nel decreto ministeriale è prevista la chiusura di palestre e piscine. Se siete cultori del fisico sicuramente questo potrà esservi già venuto in mente. Per tutti gli altri, invece, un po’ di esercizi a corpo libero non vi faranno di sicuro male. Allora via con gli addominali, le flessioni, gli squat, gli allunghi e qualsiasi altra cosa vi venga in mente per sgranchirvi un po’ i muscoli. Sui social ci sono tantissimi tutorial di professionisti che vi insegneranno come muovervi. Noi ve ne proponiamo uno di quelli che va per la maggiore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Allenarsi a corpo libero NECESSITA una concentrazione fortissima, la connessione mente muscolo è ciò che permette di rendere efficace un allenamento fatto senza particolari carichi. Fate le scale. Poi rifatele pensando al vostro gluteo. Lo sentirete lavorare più che mai. Quella concentrazione è ciò che serve per questi esercizi. Ho appena pubblicato sul mio canale YouTube il mio allenamento gambe e glutei COMPLETO che ho fatto ieri, nel quale parlo e vi spiego le esecuzioni di tutti questi esercizi. Potete screenshottare la scheda, ascoltarmi, fare le prime ripetizioni con me, mettermi in pausa e finire la serie. L’allenamento finisce anche con la spiegazione del mio stretching gambe preferito. Che dire, pronte a far bruciare le chiappe???? #glutes #glutei #allenamento #gambe #corpolibero #bodymindfultraining #fit #fitness #bodyweightworkout #noequipment #wod #bootybuilders #bootygains #fitgirl #fitnessgirl #bodyweighttraining #homefitness #honeworkout #workouttutorials #glutesworkout

Un post condiviso da Silvia Fascians ??? (@silvia.fascians) in data:

Il sabato per molte e molti era anche la giusta occasione per andare a fare shopping. Vi ricordiamo che il nuovo Dpcm ha chiuso tutti gli esercizi commerciali non fondamentali alla sopravvivenza delle persone. Saracinesche abbassate quindi per gli Outlet, le grandi catene di abbigliamento e i piccoli negozi. In questo senso il web ci viene incontro. Lo shopping online può essere un espediente per scrollarsi di dosso la noia e liberare le endorfine che solo l’acquisto di qualcosa sanno dare. Un consiglio, se conoscete negozianti locali che fanno e-commerce provate a dargli una mano comprando da loro.

È vero, il coronavirus ci impedisce di stare in compagnia. Anche in questo caso ci viene in aiuto la tecnologia. Skype, WhatsApp, Messenger e chi più ne ha più ne metta possono aiutarci a raggiungere anche chi si trova molto distante. Una bella chiamata con gli amici, magari per guardare tutti insieme lo stesso film o anche solo scambiare quattro chiacchiere non è poi così male come sembra. Certo, il contatto fisico è un’altra cosa ma in tempo di quarantena questo può essere un buon modo per mantenere i contatti. No?

Ora via con il classico dei classici. Ovvero completare quella lista di faccende da fare in casa che, vuoi per il poco tempo o per la poca voglia, non siamo mai riusciti a fare. Ognuno di noi ne ha una. Chi più lunga e chi meno. Allora prendetela e provate, nel limite delle possibilità umane, a portarla a termine. Cambiate quella lampadina bruciata da un sacco di tempo, potate quel roseto che sembra ormai solo più un groviglio di rovi, mettete a posto lo sgabuzzino. Insomma, sicuramente di cose ne avrete da fare. Basta guardarsi intorno per trovare lo spunto giusto.

Concludiamo con un dolce amarcord. Spolverare dal cassetto dei ricordi quelle vecchie fotografie e filmati fatti anni fa e poi passati – come si suol dire – in cavalleria con l’arrivo della tecnologia. Gli smartphone ora contengono tutta la nostra vita ma c’è stato un tempo in cui erano altri i modi per ricordarci un evento passato. Radunate tutta la famiglia allora – stando a un metro di distanza mi raccomando – e sfogliate i vecchi album. Raccontate ai vostri figli di come vi siete conosciuti. Raccontate di storie passate e di avvenimenti che avete vissuto in prima persona. Riscoprite la bellezza di stare tutti insieme seduti attorno a un tavolo.

Consiglio extra. Giochi da tavola, partite a carte e qualsiasi altra cosa vi possa venire in mente sono sempre ben accetti. Buon weekend a tutti.

Photo by AbsolutVision on Unsplash

Condividi