Autore Redazione
sabato
28 Marzo 2020
05:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cambio del medico di base, Asl replica: “Obiettivo agevolare i cittadini”

Cambio del medico di base, Asl replica: “Obiettivo agevolare i cittadini”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Cerchiamo di limitare il più possibile il disagio con procedure alternative, eliminando quanti più passaggi burocratici possibili, a maggior ragione in questo periodo“. L’Asl di Alessandria ha contattato la redazione di Radio Gold per replicare alla lettera inviata da una ascoltatrice che ha raccontato “il percorso a ostacoli” per scegliere il nuovo medico di famiglia, vista la cessazione dell’attività dell’attuale dottore, prossimo alla pensione.

Asl ha diramato la lettera completa inviata ai pazienti del dottor Oreste Dorato che, dal 1 aprile terminerà il suo incarico.

Al fine di agevolare la procedura di scelta del nuovo medico e di evitare inutili accessi agli sportelli, è stato predisposto un prestampato da compilare e consegnare unitamente alla fotocopia di un documento d’identità e della tessera sanitaria.

Si prega pertanto di osservare la seguente procedura:
1. Compilare il prestampato in ogni sua parte
2. Allegare fotocopia di un documento d’identità e della tessera sanitaria
3. Consegnare la documentazione secondo una delle seguenti modalità alternative:

a. pinzare i fogli o metterli in busta chiusa e inserire nel box appositamente allestito all’ingresso principale del Poliambulatorio Patria – via Pacinotti 38, Alessandria (una procedura, ha precisato Asl, che quindi non comporta alcuna attesa, ndr)
b. scansionare tutti i fogli e inviarli con PEC all’indirizzo aslal@pec.aslal.it
c. inviare in busta chiusa con posta ordinaria a ASL AL – Ufficio Scelta/Revoca Medico– via Pacinotti 38, 15121 Alessandria

E’ possibile consultare l’elenco dei medici in attività in ciascun Comune, accedendo al sito www.regione.piemonte.it e scegliendo tra i servizi al cittadino la pagina “Indirizzario medici e pediatri”. 

Si segnala inoltre che è possibile effettuare la scelta del medico online (se in possesso di credenziali SPID) collegandosi al sito www.sistemapiemonte.it

Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0131 307858, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 15.

Condividi