Autore Redazione
martedì
5 Maggio 2020
01:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tracollo delle imprese artigiane in 10 anni: perse 21mila aziende. Nei primi 3 mesi 2020 calo più forte nell’Alessandrino

Tracollo delle imprese artigiane in 10 anni: perse 21mila aziende. Nei primi 3 mesi 2020 calo più forte nell’Alessandrino

ALESSANDRIA – In dieci anni il Piemonte ha perso quasi 21mila imprese artigiane e nei primi tre mesi del 2020 la dinamica di crescita ha registrato un calo dello 0,92%, lievemente più negativa sia del tessuto imprenditoriale regionale nel suo complesso (+0,82%), sia rispetto al risultato evidenziato da comparto artigiano nazionale (-0,84%). A evidenziarlo il bilancio anagrafico di Unioncamere Piemonte. Da gennaio a marzo segnali negativi arrivano da tutti i settori. La performance peggiore appartiene al turismo (-1,56%), seguito dall’industria (-1,16%). A livello territoriale il numero delle imprese artigiane risulta in calo in tutte le province ma Alessandria, insieme al Verbano, segnala il tasso di crescita peggiore del -1,07%.

“Le imprese artigiane sono le più fragili e le più destrutturate del nostro sistema imprenditoriale, quelle più penalizzate negli ultimi anni dalle fasi congiunturali negative e da politiche economiche di sostegno non adeguate – sottolinea Ferruccio Dardanello, vice presidente vicario di Unioncamere Piemonte – dobbiamo attivare subito misure efficaci, immediate e concrete di supporto: accesso al credito semplificato, sburocratizzazione e digitalizzazione”.

Da gennaio a marzo segnali negativi arrivano da tutti i settori. La performance peggiore appartiene al turismo (-1,56%), seguito dall’industria (-1,16%). Il commercio segna un risultato in linea con la media regionale (-0,98%), così come gli altri servizi (-0,91%). Il comparto delle costruzioni e l’agricoltura registrano cali di intensità minore, rispettivamente pari a -0,76% e -0,65%.

 

Condividi