Autore Redazione
giovedì
7 Maggio 2020
14:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Soggiorno Borsalino: “Ospiti tutti negativi ai tamponi. Grande risultato”

Soggiorno Borsalino: “Ospiti tutti negativi ai tamponi. Grande risultato”

ALESSANDRIA – Tutti i tamponi effettuati lo scorso mercoledì agli tutti gli ospiti del Soggiorno Borsalino di Alessandria sono risultati negativi al coronavirus. Lo hanno comunicato i vertici della struttura in corso Lamarmora.

“Un grande risultato ottenuto grazie all’attuazione di tutto quanto previsto dal Dpcm dalle relative Disposizioni Sanitarie. L’arma vincente è stata sicuramente la sinergia tra tutte le realtà coinvolte all’interno dell’Ente, a partire dai parenti, che hanno compreso l’impossibilità di accesso. Tutti gli operatori, sin da subito dotati dei dispositivi indispensabili, si sono adoperati con grande professionalità e disponibilità. Di grande supporto si è rivelato lo staff sanitario, che, seppur dovendo supervisionare quotidianamente l’utilizzo dei dispositivi da parte degli operatori tutti, oltre a monitorare le condizioni di salute degli ospiti, ha saputo rassicurare e garantire l’intero contesto”.

“Gli ospiti hanno collaborato e collaborano con la loro disponibilità anche quando più malinconici perché separati fisicamente dai propri cari. Le videochiamate, attive dal 7 marzo, aiutano a superare il maggior sconforto ma non potranno mai sostituire un abbraccio. Tutti i giorni vengono effettuate circa 25/30 videochiamate, alternate in tutti i reparti, cercando di accontentare ospiti e familiari. Gli ospiti hanno scoperto un nuovo mondo che gli permette di entrare nella casa dei propri figli, magari incontrare anche i nipoti, pronipoti, gli animali domestici e vedere la tavola bandita, manifestando grande emozione ma anche allegria. Infatti possono condividere momenti familiari, oltre che con i propri cari, anche con gli operatori ed i compagni. I familiari possono vedere il proprio caro mentre è con i compagni o a pranzo, magari “spronandolo” quando inappetente. Questo e molto altro ha significato e significa questo lungo periodo, dove, come spesso accade, nelle difficoltà ci si unisce. Unione, collaborazione, grande professionalità, umiltà ci hanno portato sin qui”.

“In questa Fase2 dobbiamo continuare a tutelare e tutelarci con la professionalità già dimostrata dagli operatori tutti, che ringrazio” ha detto il presidente Antonio Maconi “un ringraziamento particolare lo vorrei dedicare a tutti gli Operatori della Direzione per quanto hanno predisposto e predispongono per affrontare l’Emergenza coronavirus e favorire, una buona comunicazione tra il mondo interno al Soggiorno Borsalino ed il mondo esterno”.

Condividi