Autore Redazione
sabato
13 Giugno 2020
06:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Comunità si-cura”: da settembre un supporto prezioso per gli anziani di Alessandria

“Comunità si-cura”: da settembre un supporto prezioso per gli anziani di Alessandria

ALESSANDRIA – Si intitola “Comunità si cura” il progetto promosso dal Cissaca di Alessandria, insieme all’Asl e alla cooperativa Il Gabbiano. Finanziato con 72 mila euro dalla Compagnia di San Paolo, scatterà a settembre e coinvolgerà le persone anziane in difficoltà, a partire dal quartiere Cristo.

“Un bel progetto di comunità, una presa in carico a tutto tondo delle persone anziane, non solo dal punto di vista sanitario ma anche sociale, psicologico, logistico” ha sottolineato il presidente del Cissaca Gianni Ivaldi “il nostro obiettivo è creare una rete di assistenza e di solidarietà“. Una equipe itinerante composta da un operatore socio sanitario, un infermiere, un educatore e un assistente sociale si potrà muovere a supporto di chi lo chiederà.

“Grazie alla collaborazione del dottor Marco Bellanda potremmo offrire anche servizi ortodontici, ai denti” ha aggiunto Ivaldi “con Castellazzo Soccorso invece garantiremo il trasporto. Un altro aspetto che non trascureremo sarà quello dei piccoli lavori domestici”. Il primo nucleo di anziani da supportare sarà quello del Centro di Vita Indipendente, in via Cesare Battisti. Saranno coinvolte anche altre associazioni di volontariato del territorio come Avulss, Adal e non solo.

Per maggiori informazioni potete contattare il 335/5240043 o scrivere a info@cissaca.it

Condividi