Autore Redazione
sabato
29 Agosto 2020
06:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco che cosa mettere nello zaino il primo giorno di scuola

Ecco che cosa mettere nello zaino il primo giorno di scuola

ALESSANDRIA – Finalmente ci siamo, o quasi. Tra pochi giorni le campanelle delle scuole torneranno a suonare e, per tanti bambini, sarà tempo di tornare tra i banchi dopo tanti mesi di lezioni ‘virtuali’ Ma come si fa uno ‘zaino perfetto‘?

Ecco alcuni consigli su come preparare al meglio i nostri bambini al primo giorno di scuola. Cominciamo proprio dalla scelta dello zaino: meglio preferire marche “specializzate” (Seven o Invicta) anziché farsi condizionare da cartelle di qualche personaggio dei cartoni animati che però non garantiscono una giusta distribuzione del peso e una corretta protezione della schiena. È importante, poi, insegnare ai propri figli ad aprire e chiudere il loro zaino autonomamente.

Un altro aspetto da non sottovalutare, poi, è quello della matita giusta con la quale scrivere: con un tratto leggero se il proprio figlio tende a “schiacciare” la punta sul foglio o più pesante se avviene il contrario. Per facilitare l’impugnatura, ad esempio, ci sono le matite Stabilo Easy Graph, con delle rientranze che agevolano i nostri piccoli. Per le matite colorate e per i pennarelli tra le marche migliori ci sono Giotto o Stabilo. Per i bambini più grandi, che utilizzano le penne cancellabili, sono ottime le Pilot Frixion.

Anche per i quaderni vale lo stesso principio degli zaini: privilegiate la qualità (ad esempio di quelli Pigna) all’apparenza, lasciando sugli scaffali quelli del supereroe o delle principesse preferiti dai vostri bambini. Etichettate tutti i materiali di cancelleria dei vostri figli per renderli riconoscibili. Ogni sera controllare che le matite siano tutte temperate, una piccola accortezza che, il giorno dopo, faciliterà il lavoro del vostro bimbo.

Nello zaino potete anche mettere una bottiglietta d’acqua ma ricordate di avvolgerla in un sacchetto di plastica (quelli antigelo, ad esempio) per evitare che bagni i libri qualora non sia ben chiusa, una eventualità che coi bimbi piccoli può capitare. Non può mancare nello zaino anche un pacchetto di fazzoletti di carta e, vista l’emergenza covid ancora purtroppo di stretta attualità, anche il gel igienizzante per le mani o un pacchetto di salviette.

E infine il capitolo cibo: che sia nutriente e non troppo pesante. Insomma, meglio un panino col prosciutto, rispetto alla pizza o alla focaccia che, tra l’altro, possono facilmente ungere le mani. Mettete infine il cibo in un contenitore di plastica, per evitare spiacevoli inconvenienti, ad esempio la rottura dei crackers.

Photo by Element5 Digital on Unsplash

Condividi