Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2020
10:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Francesco Arena nuovo direttore amministrativo Asl Alessandria

Francesco Arena nuovo direttore amministrativo Asl Alessandria

ALESSANDRIA – Francesco Arena, 63 anni, due lauree, una in Scienze Politiche e una in Economia e Management dei Servizi Sanitari, con una ulteriore specializzazione in Management delle Aziende Sanitarie conseguita presso la SDA Bocconi, è il nuovo direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria. Il nuovo direttore sostituirà Luigi Vercellino, ora commissario di ASL To4 (Ivrea e Chivasso).

Coniugato, due figli, Francesco Arena è un manager di grande esperienza. Direttore amministrativo dell’Azienda Sanitaria Locale di Novara dal 2018, in precedenza ha ricoperto lo stesso incarico all’Ospedale di Alessandria e dal 2009 al 2016 è stato direttore della Struttura Complessa Economico Finanziaria e Patrimoniale di ASL AL. La sua carriera nel settore sanitario è iniziata nel 1994 con la direzione della casa di riposo Città di Asti a cui sono seguiti vari incarichi dirigenziali nelle ASL del quadrante, in particolare nelle città di Asti e Casale. In precedenza è stato segretario comunale in alcuni comuni delle provincie di Alessandria e Pavia.

Il suo profilo professionale è caratterizzato dall’esercizio di responsabilità gestionali e di coordinamento ed è arricchito da numerosi corsi di aggiornamento e formazione presso la scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi e presso il Centro di Ricerche e Studio in Management Sanitario (CERISMAS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Revisore contabile, il suo nominativo è inserito nell’elenco nazionale di candidati a direttore generale delle aziende sanitarie del Ministero della Salute e anche nell’elenco idonei alla nomina di direttore amministrativo del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna e delle Marche.

In merito alla nomina il commissario ha dichiarato: “Si tratta di un dirigente cha ha costruito la sua professionalità attraverso esperienze diverse e senza mai far dubitare della sua dirittura umana e morale. Per gli anni trascorsi a lavorare nel territorio alessandrino conosce molto bene i temi e i problemi della sanità della nostra provincia e confido che insieme potremo migliorare le risposte fornite ai bisogni dei nostri assistiti”.

La nomina di Francesco Arena è stata formalizzata ieri, 23 settembre 2020, con la delibera numero 662.

Condividi