Autore Redazione
sabato
10 Ottobre 2020
05:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Domenica la Festa del Cristo: negozi aperti con sconti e promozioni, musica e sorrisi

Domenica la Festa del Cristo: negozi aperti con sconti e promozioni, musica e sorrisi

ALESSANDRIA – Nonostante l’emergenza coronavirus, il quartiere Cristo è pronto a fare festa. Questa domenica, infatti, dalle 9 alle 19 i negozi in via Carlo Alberto e in corso Acqui saranno aperti, con sconti e promozioni. Tutta la giornata sarà caratterizzata da musica d’ascolto, piano bar, dj set e punti ristoro, tutto nel massimo rispetto delle norme anti covid. 

Non mancheranno, ovviamente, le giostre in Piazza Ceriana, mentre sui marciapiedi del corso i negozianti esporranno la loro merce approfittando di sconti e promozioni per i clienti. Alle 11, inoltre, nella parrocchia San Giovanni Evangelista sarà celebrata la Santa Messa del Patrono e sul piazzale della chiesa prima dopo la santa messa suonerà la banca Civica “Città di Alessandria” guidata dal maestro Borgia e da Carlo Menabò. Al termine della celebrazione saranno premiati associazioni e personaggi storici che hanno fatto qualcosa di bello per rilanciare il quartiere.

Il Centro Incontro Cristo alle 12,30 ha organizzato il tradizionale pranzo su prenotazione con musica d’ascolto dei Ragazzi di Strada, pranzo anche alla Soms di Corso Acqui 158. La musica partirà dai commercianti di Via Carlo Alberto e proseguirà in corso Acqui nei vari punti. Inoltre sarà presente il docente del liceo musicale Saluzzo/Plana che offrirà la possibilità di far conoscere i suoi alunni più meritevoli.

Già questo sabato alle 17 sempre alla Soms sarà presentata la stagione della Virtus Pallavolo Alessandria.

Il quartiere Cristo – commentano il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e  l’assessore al Commercio, Mattia Roggero -, con la sua vivacità e la sua inventiva ha saputo egregiamente reagire alle pesanti restrizioni imposte dalla normativa anti Covid. Sarà perciò il quartiere stesso a mettersi in vetrina con una serie di iniziative collaterali che certamente interesseranno il pubblico e contribuiranno a rilanciare il commercio di vicinato. Come accaduto per Gagliaudo fra i Mercanti, abbiamo colto l’occasione per incentivare iniziative che dessero una nuova occasione di rilancio al commercio di vicinato cittadino, favorendo le attività strettamente alessandrine, chiamate a mettersi in mostra con stand e offerte particolari, in grado di rimettere in moto un settore che ha subito un grave contraccolpo dall’emergenza Covid. Gli organizzatori hanno saputo sfruttare questi stimoli creando un programma che pone al centro di tutto il week end i nostri negozi, i bar, i ristoranti, i luoghi di incontro, scommettendo sul rilancio del commercio tradizionale”.

Quest’anno abbiamo scelto un tema diverso: Vivi il Quartiere Cristodichiara Roberto Mutti, presidente dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo “La Festa del Cristo è una tradizione e anche se in tono minore siamo riusciti a promuovere una serie di eventi. Domenica 11 ottobre i nostri negozi resteranno aperti senza bancarelle ma esponendo la loro merce con sconti e promozioni. Ci saranno punti musicali d’ascolto, punti ristoro e apertura di molti negozi. Abbiamo cercato di promuovere un sostegno alle nostre attività, fare la fiera come lo scorso anno diventava ingestibile per tutti i controlli che dovevamo adottare. La parola d’ordine è buon senso: è un momento delicato dove non abbiamo nulla da festeggiare. Un’edizione in tono minore, con la speranza di ripartire per un 2021 da protagonisti“.

Condividi