Autore Redazione
lunedì
26 Ottobre 2020
05:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Commissione Alessandria Sud sollecita il Comune: “Più pulizia, luci, telecamere e il problema laghetto”

Commissione Alessandria Sud sollecita il Comune: “Più pulizia, luci, telecamere e il problema laghetto”

ALESSANDRIA – Continua il lavoro della Commissione Alessandria Sud. Sabato mattina si è infatti svolto un incontro dell’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini e del Consigliere Comunale di SìAmo Alessandria Ezio Castelli con i rappresentanti del gruppo di lavoro e con diversi cittadini dedicato a diverse segnalazioni.

Una riguarda via Casalbagliano dove si segnalano auto a velocità sostenuta. Sul tema sono stati sollecitati anche l’assessore alla Viabilità Buzzi Langhi e l’Ufficio Traffico della Polizia Municipale. La Commissione Alessandria Sud ha anche invocato più pulizia da parte degli addetti di Amag Ambiente soprattutto nella zona dei cassonetti. Proprio in questi giorni, il gruppo di lavoro ha chiesto all’azienda un sopralluogo dei tecnici sia al Cristo che nei sobborghi per verificare la situazione dei bidoni, danneggiati o mancanti.

Sempre sabato mattina è stata analizzata la situazione critica del laghetto. In quella zona è presente anche la pista di pattinaggio, da sistemare, e sono esposti cartelli di videosorveglianza. I cittadini hanno chiesto il controllo con le telecamere per una zona che va messa in sicurezza. L’invito, sia della commissione sia dei residenti, è quello di rilanciare quella parte del quartiere che, per molti, dopo l’inaugurazione è stato un punto di riferimento per giovani e famiglie.

In via Umberto Giordano si è poi parlato della problematica dell’illuminazione. In questi giorni il gruppo di lavoro sta anche interessando sia l’assessore alla Viabilità Davide Buzzi Langhi, sia l’ufficio traffico della Polizia Municipale per capire come intervenire all’incrocio corso Carlo Marx e via Bonardi dove transitano molte auto.

Intanto nei prossimi giorni la Commissione Alessandria Sud, inviterà gli assessori e i consiglieri comunali per diversi sopralluoghi al Cristo e nei sobborghi di Casalbagliano, Cantalupo, Villa del Foro e Cabanette. Nei prossimi giorni si terrà una call aperta a tutti i cittadini per il progetto delle Piste Ciclabili con Claudio Pasero.

“Stiamo ricevendo molte segnalazioni e intanto proseguiamo con il progetto della sensibilizzazione per il rispetto del territorio” hanno sottolineato dalla Commissione Alessandria Sud “a giorni usciranno i cartelli nel quartiere e nei sobborghi, mentre entro Natale invieremo 15000 depliant informativi alle famiglie. La settimana prossima presenteremo l’app che si potrà scaricare gratuitamente sui cellulari e stiamo lavorando al sito web. I cittadini possono contattarci via email alessandria2020@gmail.com oppure su whatsapp al numero 320/7524466“. 

I commercianti del quartiere, poi, stanno tenendo duro nonostante le difficoltà. Gli esercenti si sono tassati per le luminarie natalizie che ci saranno anche quest’anno (anche con il supporto di diversi sponsor) e stanno pensando a qualcosa che coinvolta i clienti per il Natale. Insomma, il piccolo commercio del Cristo sta facendo squadra per cercare di superare questo momento critico. Da venerdì è iniziata la campagna informativa per sensibilizzare i padroni dei cani nel raccogliere le deiezioni canine e con il Fai si lavora anche per valorizzare le storiche botteghe della Sud.

Condividi