Autore Redazione
venerdì
4 Dicembre 2020
05:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Natale Confesercenti rilancia il piccolo commercio con tante iniziative, anche su Radio Gold Tv

A Natale Confesercenti rilancia il piccolo commercio con tante iniziative, anche su Radio Gold Tv

ALESSANDRIA – Anche a Natale Confesercenti è vicina alla città di Alessandria ed è pronta a rilanciare la campagna di comunicazione “Vivi la città”, a favore del piccolo commercio, con tante iniziative online. L’iniziativa, già partita a metà novembre sui giornali e sui social, entra ancora più nel vivo e durerà anche per il periodo dei saldi fino al 28 febbraio 2021. Confesercenti mette in campo tutte le sue forze e la sua passione “per sostenere e promuovere il comparto del commercio di tradizione in un anno terribile, con un progetto Natalizio di web Marketing che accenda i riflettori sui centri delle nostre città. Siamo sempre al fianco delle imprese e in questo anomalo Natale che ci apprestiamo a vivere, più che mai per sostenere, e promuovere lo shopping natalizio, invitando la comunità ad un acquisto responsabile e solidale a favore dei commerciante della propria città”. 

Confesercenti non rinuncia, quindi, a creare la magica atmosfera del Natale e gli eventi che si svolgevano nelle vie e nelle piazze, si trasferiscono sul web con una intensa comunicazione integrata online e offline che Confesercenti offre gratuitamente a tutti i commercianti che ne fanno richiesta.

“Abbiamo visto durante i lockdown quanto siano buie e triste le nostre città con i negozi chiusi e spenti e allora per evitare che questo scenario diventi definitivo, facciamo fronte comune a sostegno della nostra economia. Le luci accese dei negozi sono sinonimo di vitalità urbana, ma anche di sicurezza e di presidio, i negozi sono relazione, rapporto umano, garantiscono posti di lavoro, sono luoghi di aggregazione, un enorme patrimonio che non deve essere disperso. La sensibilizzazione della cittadinanza a fare scelte di acquisto solidale ci fanno sentire parte di una comunità e, come sempre diciamo in questo annus horribilis, da questa pandemia possiamo solo uscirne compatti tutti insieme” hanno sottolineato Manuela Ulandi e Michela Mandrino, presidente provinciale di Confesercenti e presidente di Confesercenti Alessandria.

Saranno quindi coinvolti i commercianti attraverso degli eventi sul web, tra storie della tradizione, ricette e atmosfere natalizie. Dopo l’Epifania, Confesercenti proseguirà questo format fino al 28 febbraio per sostenere gli acquisti in vista dei saldi invernali.

Il progetto originario di Natale sarebbe stato il grande evento di marketing urbano, realizzato lo scorso anno con grande successo nei giardini di corso Crimea con il coinvolgimento di tanti protagonisti che hanno animato i Giardini con attrazioni per i più piccini che quest’anno a causa delle restrizioni anticovid non si potranno svolgere in presenza. Tuttavia Confesercenti non rinuncia alla magia e all’atmosfera natalizia e sfrutta i diversificati canali della comunicazione per accendere i riflettori sui negozi delle nostre città.
Questa significativa campagna di comunicazione e sensibilizzazione, denominata “Vivi la città” è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della CCIAA, di Amag- Alegas, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’atl Alexala e del Museo Etnografico C’era una volta.

Tantissime le iniziative in programma. Una riguarda gli acquisti on line su www.alessandriashopping.it, dove i commercianti possono caricare offerte o vetrine virtuali dei loro negozi (con foto o filmati), indicare promozioni e sconti. Inoltre sarà possibile utilizzare la funzione videochiamate su richiesta tramite whatsapp, Skype o Duo. I clienti potranno contattare i negozianti (previo appuntamento concordato) per farsi illustrare gli articoli in vendita permettendo così a chi vuole fare shopping direttamente da casa di “vedere” i propri acquisti. Un modo sicuramente più empatico del tradizionale commercio online che permette di mantenere lo stesso rapporto diretto e confidenziale tra utente e operatore, seppur a distanza. Se disponibile si può richiedere la consegna domicilio degli acquisti oppure concordare giorno e orario per il ritiro.

Spazio anche al concorso Instagram “Natale in vetrina”. “In questo anomalo e tormentato anno vogliamo dare un segnale di positività, facendo respirare un pizzico di atmosfera magica tipica del periodo delle feste natalizie”. Per partecipare al contest segui la pagina instragram nataleinvetrina e posta una foto che rappresenti il tuo Natale, fai una foto del tuo albero di Natale o del presepe, degli addobbi natalizi, delle vetrine dei negozi allestite e decorate a tema natalizio. Un apposita giuria sceglierà le migliori 10 foto che saranno utilizzate per una mostra fotografica che si terrà a dicembre 2021.

Anche Radio Gold affiancherà Confesercenti con la trasmissione “Striscia Natale Gold”, in diretta sul Canale 654 del Digitale Terrestre e sul nostro sito: “Un’opportunità gratuitamente a tutti i commercianti della provincia per dare visibilità con interventi in diretta per proporre offerte ed iniziative promozionali. Un’ottima occasione per raggiungere un vasto pubblico proponendo una vetrina “virtuale” dei loro prodotti“.

Si comincia già oggi, venerdì 4 dicembre. Questi gli orari:

Venerdì 4 dicembre alle 17.30

Sabato 5 dicembre alle 9.30

Martedì 8 dicembre alle 17.30

Venerdì 11 dicembre alle 17.30

Sabato 12 dicembre alle 9.30

Venerdì 18 dicembre alle 17.30

Condividi