Autore Redazione
domenica
7 Marzo 2021
09:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Chi è Masako Katsura la protagonista del Doodle di Google del 7 marzo 2021

Chi è Masako Katsura la protagonista del Doodle di Google del 7 marzo 2021

RADIOGOLD – È a Masako Katsura il doodle che Google ha voluto dedicare oggi, domenica 7 marzo 2021. Si tratta di una delle giocatrici di carambola famose del Novecento. Big G ha scelto lei per ricordarne il ruolo centrale nell’aprire anche alle donne uno sport tradizionalmente maschile come il biliardo. Katsura fu tra le prime giocatrici di carambola in Giappone diventando nota per la sua bravura a livello internazionale.

Nata nel 1913 a Tokyo, imparò a giocare a biliardo dal marito della sorella, specializzandosi nelle tecniche della carambola. Crescendo vinse anche diversi tornei di biliardo e decise di diventare giocatrice professionista. Verso la fine degli Anni ’40 diventò una vera star del biliardo in Giappone. Nel 1950 Masako Katsura si sposò con Vernon Greenleaf, un soldato statunitense in servizio in Giappone, per poi trasferirsi nel ’51 negli Usa dove parteciperà l’anno seguente al primo campionato mondiale arrivando settima.

Partecipò a un altro campionato mondiale nel 1961, dove sfidò perdendo Harold Worst, all’epoca il campione mondiale. Fu la sua ultima grande partecipazione. Nei primi Anni ’90 tornò in Giappone, dove morì nel 1995 all’età di 82 anni.

Condividi