Autore Redazione
lunedì
17 Maggio 2021
05:55
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale Monferrato si prepara ad Esco 2021: è il secondo anno consecutivo

Casale Monferrato si prepara ad Esco 2021: è il secondo anno consecutivo

CASALE MONFERRATO – Anche quest’anno a Casale Monferrato sarà organizzato Esco – Estate a Corte: letteratura, teatro, musica e percorsi espositivi che movimenteranno la vita serale della città da maggio fino a settembre. Un fitto calendario di eventi che si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le normative anti-covid. L’obiettivo, spiega il sindaco Federico Riboldi, è quello “di rilanciare la città, contribuire a ricreare un clima di fiducia nella ripresa e trasmettere positività alla cittadinanza”. Continua: “La speranza è infatti che quest’estate possa essere ricordata come la stagione in cui i vaccini avranno riportato alla normalità la nostra vita, che noi vogliamo arricchire con momenti di gioia, spensieratezza e riscoperta del bello”.

La data di partenza è fissata per il 29 maggio, e si concluderanno il primo giorno di settembre, mese che sarà dedicato al vino e al Monferrato Unesco. In tutto, sono previsti per l’estate una quarantina di appuntamenti: “Il programma che presentiamo – spiega il vicesindaco, con delega alle Manifestazioni, Emanuele Capracomprende tutti gli eventi confermati ad oggi, quindi non è detto che già nelle prossime settimane ci aggiungano altre interessanti novità a un cartellone già ricco di qualità. Ad oggi abbiamo lavorato per offrire un ventaglio di proposte che vada incontro ai gusti dei più giovani e degli adulti, degli amanti dell’arte e degli appassionati di musica e teatro. Il tutto nelle corti più suggestive della città”.

La prima corte, le sale del Castello del Monferrato e il cortile di Palazzo Langosco, con ingresso dell’ex chiostro di Santa Croce in via Cavour, saranno i due luoghi principali dove si svolgeranno gli appuntamenti di Esco 2021. “I due luoghi simbolo della cultura cittadina – sottolinea l’assessore alla Cultura, Gigliola Fracchiafaranno da scenografia a tre mesi di grandi eventi. Dopo una lunga attesa, potremo finalmente tornare a proporre le mostre nelle splendide sale del Castello del Monferrato, affiancate da coinvolgenti concerti, mentre l’ex chiostro di Santa croce sarà la cornice a spettacoli teatrali, tra cui l’attesa Stagione Teatrale Estiva, presentazioni librarie e momenti musicali”. Conclude: “Con Esco 2021 siamo certi di soddisfare la voglia di cultura che in questo anno difficilissimo è cresciuta in tutti noi: torniamo a vivere i nostri spazi e la nostra città!”.

Il programma degli eventi, che sarà costantemente aggiornato, è disponibile sulla pagina web www.comune.casale-monferrato.al.it/EsCo2021.

Condividi