Autore Redazione
martedì
18 Maggio 2021
08:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il mondo della musica piange il grande Franco Battiato

Il mondo della musica piange il grande Franco Battiato

RADIOGOLD – Si è spento questa mattina nella sua residenza di Roma Franco Battiato: a renderlo noto è la famiglia del cantautore. Da tempo si era ritirato dalla scena pubblica nella sua casa di Milo (Sicilia) a causa di una malattia. Inoltre, i famigliari fanno sapere attraverso una nota che i funerali si terranno in forma privata e ringraziano tutti coloro che hanno mandato messaggi di affetto e vicinanza.

Nato a Jonia il 23 marzo del 1945 e presente sulla scena musicale dal 1965, Battiato ha attraversato tantissimi stili: dal pop della prima fase, al rock progressivo e all’avanguardia negli anni successivi. Ma non solo: anche musica etnica, elettronica e opera lirica. Tra i suoi brani più celebri, ricordiamo La Cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare e tanti altri indimenticabili. A marzo, in occasione del suo 76esimo compleanno, era stato ripubblicato l’album La voce del padrone, che fu il primo in Italia, 40 anni fa, a superare il milione di copie vendute. Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità.

Franco Battiato è uno dei più grandi compositori d’Italia. La sua figura merita di svettare insieme a immortali del passato come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Antonio Vivaldi. Non solo, Battiato è anche uno dei più grandi divulgatori di cultura che il nostro Paese ricordi. In questo senso può essere molto utile Franco Battiato: Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019, un volume di analisi musicale redatto da Fabio Zuffanti. Sempre Zuffanti è l’autore di Battiato. La voce del padrone. 1945-1982. Nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno in cui si tratteggia la carriera del grande cantautore. Per una biografia completa il consiglio è quella di leggere il libro Franco Battiato di Aldo Nove.

Per una discografia completa, invece, consigliamo The Platinum Collection con una cinquantina tra le più belle canzoni del maestro Franco Battiato. Qui invece trovate tutti gli album che lo hanno reso immortale.

Condividi