Autore Redazione
giovedì
27 Maggio 2021
04:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il primo giugno è la Giornata dei genitori: alcune idee regalo

Il primo giugno è la Giornata dei genitori: alcune idee regalo

RADIOGOLD – “Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modello ideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell’errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattere impossibile del loro mestiere”. Con questa citazione di Massimo Recalcati, ricordiamo che il primo giugno è la Giornata Mondiale dei genitori, festa istituita dall’Onu col fine di celebrare le mamme e i papà di ogni nazionalità, cultura e religione, ponendo l’attenzione sull’importanza del loro ruolo educativo verso i figli.

Considerato uno dei mestieri più difficili del mondo, senza soste e senza condizioni, i genitori sono coloro che si prendono cura di te. Sono quelle figure che ti aiutano a prendere la tua strada e a sostenerti quando la perdi. Ma sono anche guide pronte a crescere insieme al proprio figlio. Quando nasce un bambino, del resto, si dice che nasce anche un genitore. E anche se siamo soliti festeggiare il papà a marzo e la mamma a maggio, in questo mese si celebrano entrambi, e per l’occasione sarebbe carino fargli un pensiero per ringraziarli di tutto quello che fanno per noi.

Si sa, basterebbe dargli un grosso abbraccio per renderli felici ma anche qualcosa di più tangibile può essere una bella idea. Qualche esempio? Magari una bella foto di famiglia messa in una cornice degna di questo nome. Ad esempio c’è la cornice per foto di famiglia creato a mo’ di albero genealogico, ma anche una che permette di contenere 10 foto e la scritta Family.

Perché non pensare anche a due bei tazzoni da colazione con scritto “mami” e “papi”. Ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutte le tasche. Colorate o bianche, personalizzabili o con frasi di celebri autori. Insomma, un regalo davvero unico.

Se i vostri genitori sono tipi sportivi e alla mano anche delle t-shirt personalizzate con scritto “Il genitore migliore del mondo (mentre voi potreste indossare modestamente la maglietta con scritto “il/la figlio/a migliore del mondo” a caratteri cubitali).

Chi ha doti artistiche può benissimo cimentarsi in un bel disegno in loro omaggio, chi invece non ha queste velleità potrebbe cavarsela con una comoda smartbox, per farli partire per un weekend romantico e rilassante, pandemia e restrizioni permettendo. Si può anche optare per un grande mazzo di fiori o una grande torta (preferibilmente preparata da voi, se siete bravi in cucina) adornata da una scritta carina per loro.

Photo by Drew Hays on Unsplash

Condividi