25 Maggio 2021
15:44
AMV Igiene Ambientale Valenza: “Fare differenziata? Una questione di orgoglio”
VALENZA – Il messaggio è chiaro: Summa ‘d Valensa e fumma la differenziata. Uno slogan, anche in italiano e in inglese, con cui si vuole evidenziare il senso di comunità, unito all’orgoglio di fare parte di una città più pulita e capace di incrementare le percentuali di raccolta differenziata. Ma anche un modo per affermare la propria appartenenza alla città oltre che per fare un favore all’ambiente (in cui viviamo) e anche al portafoglio (che si assottiglia un po’ meno).
La campagna di AMV Igiene Ambientale Srl, l’azienda che si occupa di raccolta rifiuti e spazzamento in città, parla direttamente ai cittadini. Sia ai valenzani doc – con la frase in dialetto – sia a quelli nuovi per cui l’azienda ha preferito l’italiano. La città dell’oro è uno dei centro-zona della provincia che deve e vuole migliorare i numeri della raccolta di carta e imballaggi di cartone, imballaggi di plastica, metallo e poliaccoppiati, gli imballaggi in vetro e i rifiuti organici (umido). Un impegno che i valenzani stanno dimostrando di avere.
A confermarlo sono i dati: anche ad aprile le cifre della differenziata stanno crescendo e di pari passo diminuisce la produzione di indifferenziato. “Una buona notizia perché per i valenzani significa risparmi concreti sulla Tassa Rifiuti. La raccolta degli imballaggi è già pagata, basta metterli nel giusto contenitore”, commenta Roberto Contotto, Amministratore Unico di AMV Igiene Ambientale Srl.
La campagna di sensibilizzazione pensata da AMV si articolerà con annunci sulla stampa locale, sul web e con la presenza di gazebo posizionati in luoghi strategici della città. Avrà come obiettivo parallelo anche il coinvolgimento dei giovani in età scolare, i più permeabili all’insegnamento delle buone pratiche ecologiche, in particolare i ragazzi dai 5 ai 13 anni e le loro famiglie. A loro sarà dedicata l’operazione Raccolta di figurine – AMV e l’educazione ambientale, un prodotto editoriale di alta qualità, studiato per divulgare le tematiche dell’amore per la natura e la necessità di preservarla attraverso comportamenti corretti come, appunto, la differenziazione dei rifiuti. Le figurine saranno offerte ai frequentatori del Centro di Raccolta di Strada Vecchia Pontecurone, a chi si presenterà ai gazebi di AMV organizzati nei punti di maggior visibilità del centro di Valenza e nelle scuole, grazie ad una collaborazione avviata con le Primarie e la Secondaria di primo grado della città, anche attraverso annunci firmati AMV sul diario scolastico utilizzato dagli alunni delle rispettive scuole.