17 Luglio 2021
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 luglio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il concerto degli Explosion, questo sabato 17 luglio, chiude la settimana di eventi organizzati per la Notte Rosa al quartiere Cristo di Alessandria. Per festeggiare i 70 anni della Don Bosco nel campo sportivo in Corso Acqui dalle 20 verranno allestiti punti ristoro e dalle 22 inizierà lo spettacolo “esplosivo” a ritmo delle migliori hit internazionali e italiane di genere dance, pop, rock, latino e funky e le immancabili e scintillanti coreografie. I posti sono limitati per garantire il distanziamento e il rispetto tutte le altre disposizioni anticovid. Per partecipare al concerto è necessario prenotare (al numero 347-4909955) e presentarsi poi in adeguato anticipo e muniti di mascherina.
Nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo questo sabato, dalle 21, si esibirà la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro Donato di Martile, con la partecipazione straordinaria del Clarinetto solista Rocco Parisi. L’evento è dedicato a Marco Triches, Matteo Gastaldo e Nino Candido, i tre Vigili del Fuoco morti nell’esplosione di Quargnento nel 2019, ai quali verranno intitolati nel primo pomeriggio un campo polifunzionale ed un percorso stradale ad Alessandria. La serata è a ingresso libero e gratuito ma è necessaria la prenotazione via alla mail a novimusicaecultura.direzione@gmail.com.
Il Rebora Festival questo sabato porta a Ovada Antonella Ruggero. Dalle 21 nel parco delle Piscine Geirino la voce della cantante si unirà alla fisarmonica di Renzo Ruggieri. Il biglietto costa 10 euro. Prevendita obbligatoria presso l’Ufficio IAT di Ovada, in Via Cairoli,107. mail: iat@comune.ovada.al.it tel. 0143821043.
Sabato 17 luglio nuovo tributo a Luciano Milanese nell’ambito della rassegna “Archi in Jazz”. Agli Archi Romani di Acqui Terme, alle 21.30, è in programma il concerto del Traditional Jazz Quintet formato da Fabrizio Cattaneo – tromba, Luciano Invernizzi – trombone, Mario Castellano – pianoforte, Alessandro Maiorino – contrabbasso e Carlo Milanese – batteria. Ingresso gratuito, nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid.
All’Arena Carducci di Valenza, dalle 21.15, serata dedicata alla musica con RednakS (alias Antonino Salamone), chitarrista e compositore valenzano, nato e cresciuto tra Italia e Tunisia. Il suo stile musicale è il risultato di diverse contaminazioni, ricerca e sprimentazione musicale lo hanno portato ad abbracciare l’ethno music, il jazz e r&b, fino ad arrivare alla world music, il genere in cui ha trovato pienamente espressione. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro. E’ sempre necessaria la prenotazione sul sito www.valenza.eventbrite.com.
Nell’abito della rassegna estiva “Esco-Estate a Corte” sabato 17 luglio, alle 21.30, sul palcoscenico nel cortile di Palazzo Langosco a Casale Monferrato, il Teatro della Nebbia proporrà un grande classico della commedia: “La strana coppia” di Neil Simon, divertente spettacolo che narra la storia di due divorziati, diversi in tutto e per tutto, che si trovano a dividere un appartamento.
La rassegna “E..state d’Istanti” della Città di Tortona per questo sabato 17 luglio propone, nel cortile del chiostro dell’Annunziata, lo spettacolo “Singing Musical”. Dalle 21.30 la Sonic Factory Band, sotto la direzione di Egidio Perduca e Andrea Albertini eseguirà le musiche e i brani che hanno fatto la storia del Musical. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro.
È in programma per sabato 17 luglio il primo appuntamento di “Cascine aperte“, iniziativa dell’estate novese per riscoprire a piedi, in bici o in auto l’atmosfera rurale delle cascine della Merella e del Maglietto. Dalle ore 17 le cascine Baccala e Pastora accoglieranno i visitatori per una visita guidata. La partecipazione alla passeggiata è gratuita, ma ci sarà anche la possibilità di fare un giro in carrozza. Sempre sabato alla frazione Merella si tiene la Festa della Trebbiatura con esposizione di trattori d’epoca e cena alla sera presso il circolo (per prenotazioni: 335.75.56.482 oppure 346.36.43.166).
Il 17, 18 e 20 luglio a Castelnuovo Bormida tornano “Gli Scacchi in Costume”, manifestazione arrivata alla 37esima edizione. Sabato 17 luglio, dalle 16, è in programma l’esposizione di cartoline storiche di Castelnuovo. Alle 20 aprirà il banco di beneficenza e alle 21 partirà il corteo storico preceduti dagli sbandieratori e musici dell’associazione Aleramica di Alessandria e “Borgo Viatosto” di Asti. Alle 22, dopo la benedizione della scacchiera inizierà la partita degli scacchi viventi in costume, seguita dallo spettacolo degli sbandieratori.
Un vero drive in ma con protagonista il teatro. L’evento si terrà a Serravalle Scrivia sabato 17 luglio, alle 21, in piazza Fausto Coppi. Lo propone il Teatro del Rimbombo per continuare a calcare il palcoscenico anche con le limitazioni dovute alla pandemia. La compagnia apre in questo modo la ricca stagione di eventi che il Comune di Serravalle Scrivia ha organizzato per colorare l’estate di arte, musica, emozioni e voglia di vivere. Per assistere allo spettacolo, da seguire rigorosamente in auto è necessaria la prenotazione obbligatoria al 391-3279422 (anche WhatsApp).
Sabato 17 e domenica 18 luglio per festeggiare i 10 anni della Pro Loco a Mirabello Monferrato si terrà la Festa in Piazzetta. Sabato 17 luglio si cena dalle 19 e a seguire suonerà la band Clan Banlieu Agrifolk. I posti sono limitati nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid ed è necessario prenotare (tutte le info nella sezione Eventi del sito di RadioGold).
Ad Alessandria, nel Chiostro di Santa Maria di Castello, dalle 19 si terrà la “Rainbow Night – per i diritti di tutt?“. La serata si aprirà con la conferenza: Pandemia e discriminazioni, cosa è accaduto in questo anno?” con Abilitando, CGIL Alessandria, Casa di Quartiere Alessandria, Me.dea, Tessere Le Identità. Alle 21 si terrà poi lo spettacolo delle Drag Queen Vera Aloe e Maraya Queen e alle 22 lo spettacolo musicale dei Los Latin Lover e il dj set di Duert.
Sabato 17 luglio, alle 21, il Teatro della Juta di Arquata Scrivia propone lo spettacolo “Il sogno di Bottom” di Onda Larsen, uno spin off di uno dei più divertenti spettacoli di Shakespeare. A causa dei posti limitati è consigliata la prenotazione via mail all’indirizzo teatrodellajuta@gmail.com o al numero di telefono 345-0604219 Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 8 euro. Si potrà anche approfittare di una speciale offerta. Il Teatro della Juta offre la possibilità di partecipare anche alla visione dello spettacolo “Aulularia- La commedia della pentola” in programma domenica 18 luglio, alle 18, acquistando un unico biglietto al costo di 12 euro.
Sabato 17 luglio, alle 21, nella chiesa Parrocchiale di Solero prenderà il via la XLII Stagione Internazionale di Concerti sugli Organi Storici della provincia di Alessandria. Ad aprire la rassegna sarà l’ensemble “La Rossignol“, famoso in tutto il mondo per l’attività concertistica e per la ricerca storica e musicologica. A causa dei posti limitati per il rispetto delle attuali disposizioni anticovid si raccomanda la prenotazione (per info: 338/7193623 mail: letizia.romiti@gmail.com).
Per tutti gli altri appuntamenti e per maggiori informazioni cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.