Autore Redazione
mercoledì
4 Agosto 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 4 agosto è San Giovanni Maria Vianney

Il santo del giorno del 4 agosto è San Giovanni Maria Vianney

RADIOGOLD – Il 4 agosto la Chiesa celebra San Giovanni Maria Vianney. Nato a Dardilly, in Francia, l’8 maggio 1786 è stato un presbitero francese col titolo di Curato d’Ars per la sua intensa attività di parroco in questo piccolo villaggio dell’Ain. San Giovanni Maria Vianney era figlio di poveri contadini che riuscì a diventare sacerdote superando molte difficoltà, tra le quali quelle legate allo studio, soprattutto nell’apprendimento del latino.

Quando venne ordinato presbítero, divenne vicario, a Écully, dell’abate Charles Balley, che l’aveva molto sostenuto durante i difficili anni di studio. Alla morte di Balley fu mandato ad Ars dove spese la propria vita nell’evangelizzazione, nella pratica del sacramento della penitenza, nell’assidua preghiera e nella celebrazione della Messa. Morì nel 1859 quando Ars era ormai divenuta luogo di pellegrinaggio, essendosi sparsa per tutta la Francia la sua fama di confessore e direttore spirituale.

Beatificato nel 1905 da papa Pio X, è stato proclamato santo da papa Pio XI nel 1925 e dichiarato patrono dei parroci. Additato come modello per i presbíteri da papa Giovanni XXIII nell’enciclica Sacerdotii Nostri Primordia, è stato ricordato con uno speciale anno sacerdotale, per i 150 anni della sua morte, nel 2009 da papa Benedetto XVI.

Condividi