Autore Redazione
mercoledì
4 Agosto 2021
05:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come recuperare il codice Authcode per il Green Pass dopo la vaccinazione Covid

Come recuperare il codice Authcode per il Green Pass dopo la vaccinazione Covid

ALESSANDRIA – Dal 6 agosto in tutta Italia sarà obbligatorio l’uso del Green Pass per andare al ristorante al chiuso, sedersi ai tavolini interni del bar entrare in palestra o partecipare ad altre attività. Ma cosa succede se, dopo aver effettuato il vaccino o il tampone, non arriva l’Sms o la mail per scaricare il certificato verde?

La prima possibilità, quella a oggi più complicata, è legata al 1500, il numero preposto per casi del genere. Spesso è occupato o irraggiungibile e le attese sono molto lunghe. La seconda è invece quella che ci porta sulla piattaforma dgc.gov.it che dal 31 luglio permette di recuperare il codice Authcode in autonomia e con pochi passaggi. Anche questa funzione, tuttavia, ha dato alcuni problemi agli utenti.

Per richiedere il Green Pass qualora l’Sms o la mail non fossero mai arrivati, sul sito si può rintracciare tutto. Servono il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data del vaccino o del tampone. La piattaforma, una volta inserite le informazioni richieste, ci darà l’Authcode. A questo punto potremo procedere con una delle diverse opzioni messe a disposizione per recuperare il Green Pass. Tramite lo stesso sito dgc.gov.it oppure con l’app Immuni o l’app Io.

Photo by Jamie Street on Unsplash

Condividi