Autore Redazione
domenica
8 Agosto 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica 8 agosto Casale Monferrato torna ad essere “Città Aperta“. Durante la giornata sarà possibile visitare il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Aperta alle visite anche la chiesa di Santa Caterina, (dalle 9,30 alle 19, ingresso da piazza Castello), la Torre Civica e il Teatro Municipale (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15,30 alle 18,30 con accesso contingentato), la Cattedrale di Sant’Evasio (dalle 15 alle 17). Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (aperto per tutto il mese di agosto) si potrà visitare gratuitamente dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Per l’accesso al Museo Civico e ai monumenti non luogo di culto sarà necessario esibire il Green Pass (in formato cartaceo o direttamente da smartphone) accompagnato da un documento d’identità in corso di validità.

Domenica 8 agosto nuovo appuntamento della rassegna “Dalle storie alla storia”. Alle 18, nella Biblioteca Civica di Fresonara, in via Marconi 69, sarà presentato il nuovo lavoro di Bruno Barba (Università di Genova) “Il corpo, il rito, il mito. Un’antropologia dello sport”. (Einaudi PBE, 2021). L’autore discuterà con Mariano Santaniello, Presidente Isral.

Nel cortile di Palazzo Langosco a Casale Monferrato questa domenica sera la Compagnia Teatrale Fubinese metterà in scena “Facciamo finta che”, un divertente spettacolo di cabaret, con strampalate gag, parodie, un ventriloquo di successo, senza dimenticare né Mago Magone che ritorna con le sue previsioni e neppure alcuni “classici” che il gruppo ha portato in scena fin dai tempi dello spettacolo Va là che vai bene (in base alle disposizioni governative vigenti è obbligatorio esibire il Green Pass (in forma cartacea o su smartphone) e un documento di identità valido).

Per la rassegna “CineOvada sotto le stelle”, domenica 8 agosto, alle 21.30, nel giardino della Scuola di Musica di Ovada, in via San Paolo, verrà proiettato “Il cattivo Poeta“, film diretto da Gianluca Jodice in cui Sergio Castellitto veste i panni di Gabriele D’Annunzio. Il biglietto di ingresso costa 6 euro, 5 euro per il ridotto per bambini e ragazzi fino a 12 anni. In caso di pioggia il biglietto non è rimborsabile.

Domenica 8 agosto nuovo film sotto le stelle anche nella suggestiva cornice della Cittadella di Alessandria. Alle 21.30 verrà proiettato “Non odiare”, film del 2020 diretto da Mauro Mancini, al suo esordio alla regia di un lungometraggio, interpretato da Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco e Luka Zunic. La pellicola, ispirata a un fatto di cronaca accaduto in Germania, racconta la storia di Simone Segre, uno stimato chirurgo di origine ebraica, figlio di un superstite dell’Olocausto, che decide di non prestare soccorso a un uomo, vittima di un incidente stradale, sul cui petto è tatuata una svastica. L’uomo muore senza che nessun altro assista all’accaduto. Roso dai sensi di colpa, Simone finisce per rintracciare la famiglia dell’uomo, composta dalla figlia maggiore Marica, il piccolo Paolo e l’adolescente Marcello, un fervente neonazista. Il costo del biglietto per assistere al film è di 4,50 euro.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Condividi