Autore Redazione
giovedì
12 Agosto 2021
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 12 agosto è Santa Giovanna Francesca de Chantal

Il santo del giorno del 12 agosto è Santa Giovanna Francesca de Chantal

RADIOGOLD – Il 12 agosto la Chiesa celebra Santa Giovanna Francesca de Chantal, baronessa nata a Digione il 28 gennaio 1572. Originaria di una nobile famiglia, sposò nel 1592 il barone de Chantal, dal quale ebbe sei figli. Quando rimase vedova nel 1604 incontrò il vescovo di Ginevra Francesco di Sales, che predicava la quaresima a Digione. La donna si affidò alla sua direzione spirituale, divenendo la sua più fedele discepola.

Il 6 giugno 1610, presso la residenza del vescovo di Ginevra, nella casa della Galerie ad Annecy, fondò, con Francesco di Sales e Charlotte di Bréchard, la congregazione delle monache Visitandine. Santa Giovanna Francesca de Chantal, al termine di un anno di noviziato, divenne religiosa dell’istituto da lei fondato che si diffuse rapidamente in Savoia e in Francia. Dal 1618 al 1622 fu madre superiora del monastero di Parigi.

Si spense nel 1641 presso il convento della Visitazione di Moulins, dopo che le 75 case della Visitazione furono quasi tutte fondate da lei. Tra le più note figlie dell’Ordine religioso da lei fondato è la mistica del Sacro Cuore di Gesù Margherita Maria Alacoque visitandina del monastero di Paray-le-Monial.

Condividi