Autore Redazione
martedì
17 Agosto 2021
00:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 17 agosto è Santa Beatrice de Silva

Il santo del giorno del 17 agosto è Santa Beatrice de Silva

RADIOGOLD – Il 17 agosto la Chiesa celebra Santa Beatrice de Silva. Nata a Campo Maior (Portogallo) nel 1424 è stata una religiosa portoghese, fondatrice dell’ordine delle monache concezioniste francescane. Figlia dai nobili Ruy Gomes de Silva e Isabella de Menezes, suo fratello Amadeo fu frate e riformatore francescano, fondatore degli amadeiti. Nel 1447 fu chiamata a corte, come dama di compagnia di Isabella, nipote del re Giovanni I d’Aviz. Quando la principessa sposò il futuro re di Castiglia Giovanni II,  Santa Beatrice de Silva seguì Isabella in Spagna.

Attorno al 1454 si ritirò nel monastero delle domenicane di Toledo. Anni dopo Isabella di Castiglia le cedette un edificio perché vi edificasse un nuovo convento intitolato all’Immacolata e, con la bolla Inter universa del 30 aprile 1489, papa Innocenzo VIII ne concesse l’erezione. Beatrice morì poco tempo dopo, prima della vestizione. Il suo monastero adottò in seguito la regola delle clarisse e divenne la prima casa delle concezioniste. Nel 1976 è stata proclamata santa da papa Paolo VI.

Per approfondire potete consultare Il martirologio romano. Riformato a norma dei decreti del Concilio Ecumenico Vaticano II e promulgato da Papa Giovanni Paolo II oppure I santi del calendario secondo il martirologio romano.

Condividi