Autore Redazione
martedì
24 Agosto 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 24 agosto è San Bartolomeo

Il santo del giorno del 24 agosto è San Bartolomeo

RADIOGOLD – Il 24 agosto la Chiesa celebra San Bartoloemo. Si tratta di uno dei 12 apostoli di Gesù Cristo, vissuto intorno al I secolo d.C.. Originario di Cana in Galilea, non ci sono però indicazioni sulla data di nascita. Anche l’anno e il luogo della morte sono incerti. Si pensa che San Bartolomeo sia deceduto in Siria o Azerbaigian intorno al 68 dopo Cristo.

Tutto quello che si conosce di San Bartolomeo proviene infatti dai Vangeli. Secondo Giovanni era amico di Filippo che gli fece incontrare il Messia quando gli disse: “Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nazaret“. La risposta del futuro santo fu molto scettica: “Da Nazaret può mai venire qualcosa di buono?“. Presto però i suoi dubbi verranno fugati. San Bartolomeo incontrò Gesù Cristo e preso si ricredette diventando un suo discepolo.

Il suo nome compare poi nell’elenco dei dodici inviati da Cristo a predicare e, ancora, negli Atti degli Apostoli, dove viene elencato insieme con gli altri apostoli dopo la resurrezione di Cristo. Da questo momento in poi di lui non si sa più nulla se non la tradizione che racconta della sua vita missionaria in varie regioni del Medio Oriente tra cui la Mesopotamia. Sempre la tradizione lo vuole ucciso, scuoiato della pelle per volere del re dei Medi nella regione della Siria.

Condividi