Autore Redazione
domenica
29 Agosto 2021
05:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tanti gli eventi che caratterizzano questa domenica 29 agosto in provincia di Alessandria. Dopo il successo dei giorni scorsi, ad Alessandria, si conclude questa sera sempre nel capoluogo il primo Festival Internazionale dei Templari. Alle 17.30 la sala Convegni di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, ospiterà due video-interviste sui Templari di Alessandro Barbero e Franco Cardini, presentate da Simonetta Cerrini. Alle 21.15, in piazza Santa Maria di Castello, si terrà la Conferenza-spettacolo “Al rogo!-Quale fu la vera storia del processo ai Templari? Chi era l’ultimo gran maestro del Tempio, Jacques de Molay? Come si sviluppò la loro leggenda?”.

A Casale Monferrato, nell’ambito della rassegna Esco, sul palco del Castello si esibirà dalle 21.30 la band Elemento 90. Un tuffo nei mitici Anni Novanta dello scorso secolo con uno show studiato nei minimi particolari: musica elettronica, effetti laser e video con una riproduzione fedele delle sonorità originali della dance che ha fatto ballare intere generazioni.

A Castelletto Monferrato ultimo giorno della Sagra della Zucca. Dalle 19.30 si potranno gustare ottime specialità a base di zucca e non solo. I posti sono limitati ed è necessario prenotare. Tel: 349/6391157 e 327/6783668

A Tagliolo, inoltre, dalle 17 appuntamento con la rassegna Hortus Conclusus. Nella Cascina Località Bretti 2, a pochi minuti dal casello autostradale di Ovada, il Teatro delle Formiche di Fiona Dovo apre le porte di casa sua a tutte le famiglie che desiderano vivere un’esperienza tra natura e teatro. Previsto anche un momento conviviale, aperitivo leggero e degustazioni per grandi e piccini. Si richiede un contributo di 5 euro per l’aperitivo e le degustazioni. Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il 338/4242378 o scrivere a info@teatrodelleformiche.it.

Nell’ambito di Radio Gold in Tour-Farinelli Group, stasera i 3 Musi suoneranno al Circolo CasalDanze. Appuntamento alle 21, in via Visconti 2, a Casale. Per maggiori informazioni e per prenotare potete chiamare il 339/2454292. 

Nell’ambito della rassegna Agriteatro, inoltre, ecco “Il Capolavoro Ritrovato”. Si inizia alle 18 sul sagrato della Chiesa di San Martino a Casaleggio Boiro. Visita guidata a cura di Franco Boggero e Rossana Vitiello. All’interno, infatti, si potrà ammirare, dopo un accurato restauro, la grande tela di Lorenzo De Ferrari, capolavoro dell’importante esponente del barocco genovese, custodita per oltre trecento anni nell’Oratorio della Trinità. Con l’occasione, verrà distribuito ai bambini presenti, il libro Lorenzo de Ferrari, Un pittore per Casaleggio Boiro su testo di Rossana Vitiello con illustrazioni di Enzo Marciante per avvicinare un pubblico di piccoli lettori alla storia dell’arte, attraverso un approccio ludico e di conoscenza. Sagep Editore.

Prosegue anche la rassegna dei concerti sugli organi storici, in provincia di Alessandria. Alle 17.30, infatti, Anne Page si esibirà sull’organo “Giuliani” (1837) della chiesa Parrocchiale di Grondona, considerato uno dei più rappresentativi esemplari del nostro territorio. La rassegna è sostenuta da Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione SociAl e dal Gruppo Amag.

Condividi