Autore Redazione
lunedì
20 Settembre 2021
09:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco IdeAle 2050, creatività per una Alessandria più green: prima azione la pulizia di un’area verde

Ecco IdeAle 2050, creatività per una Alessandria più green: prima azione la pulizia di un’area verde

ALESSANDRIA – Una nuova associazione guarda il futuro ma si muove nel presente. Si chiama IdeAle 2050 ed è composta da “giovani e meno giovani“. Un gruppo che si definisce creativo,determinato e pronto ad ascoltare i sogni di chi vive Alessandria per mixarli ai bisogni di una realtà più green, più smart, più ideAle“.
Questa nuova realtà vuole vivere la città, raccogliere “dati e informazioni, guardarsi in giro” e usare “l’arte e le sue mille forme per promuovere il fare creativo locale. Una delle prime azioni di IdeAle 2050 ha già prodotto i primi risultati. “Dopo aver letto l’articolo di Radio Gold sul prato fiorito di plastiche e cartaccequattro persone dell’associazione si sono attivate e hanno provveduto a rimettere a posto lo spazio verde nei pressi di Panorama. Con “guanti, pinze e sacchi neri abbiamo ripulito un’area piuttosto vasta in breve tempo. E’ un gesto molto piccolo ma speriamo possa essere il primo passo di un lungo percorso da fare insieme ai nostri 120 soci volto a migliorare il luogo in cui viviamo. Nel corso delle prossime settimane l’obiettivo è quello di strutturarci in maniera organizzata e pianificare una serie di interventi volti a stimolare il senso civico dei nostri concittadini (soprattutto i più giovani) coniugandola con iniziative creative in sinergia con altre realtà cittadine già rodate e più autorevoli della nostra. I nostri interventi non vogliono certo suscitare polemiche o sottolineare mancanze ma piuttosto cercano di essere un piccolo supporto alla comunità per migliorare aree comuni alessandrine.
Sappiamo che la nostra idea non è certo originale o innovativa ma speriamo sia concreta e cresca nel tempo. Coniugare creatività (per ora siamo in fase di elaborazione progettuale) e senso civico ci piace molto. Passare dalle parole ai fatti ancora di più. Il prossimo intervento durerà ben più di un’ora e saremo certo molti più di 4“.

La prima azione è andata a buon fine e ha restituito una bella faccia all’area verde ma molte altre azioni verranno. Chi vuole far parte di IdeAle 2050 può visitare il sito: ideale2050.it, la pagina Facebook o il profilo Instagram.

Condividi