Autore Redazione
domenica
3 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica 3 ottobre evento dedicato alla natura, all’arte e alla musica al Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, in via Monteverde 24. Dalle 15.30 inizierà una passeggiata itinerante letteraria alla scoperta di piante e animali del Giardino Botanico, con concerto finale a cura del trio Stream Of. La prenotazione è obbligatoria alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it. Si accede con Green Pass.

È stata rinviata causa pioggia a domenica 17 ottobre la festa in via Maggioli al quartiere Cristo di Alessandria. Il programma della Festa del Cristo, organizzata dall’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo, dalla Città di Alessandria e con la partecipazione di Ascom e Confesercenti, inizierà quindi ufficialmente lunedì 4 ottobre, alle 21, con l’appuntamento “Al Rangone racconta il quartiere Cristo” al Centro Incontro Cristo, in via San Giovanni Evangelista.

Domenica 3 ottobre, alle 21, al Teatro Civico di Gavi andrà in scena lo spettacolo di Massimiliano Loizzi “Il re nudo” liberamente ispirato al suo libro “Maledetta primavera”. In poco più di un’ora Massimiliano Loizzi racconterà la sua vita e quella del suo paese in una comica, ironica riflessione sulla verità, sulle fake news e sull’uso deviato dei mezzi di comunicazione di massa. Lo spettacolo si terrà seguendo tutte le norme Anti-Covid19 previste dalla legge, è necessario il Green Pass. Costo singolo spettacolo 12 euro. A causa dei posti limitati è consigliata la prenotazione via mail all’indirizzo teatrodellajuta@gmail.com o al numero di telefono 345-0604219.

All’imbarcadero di Casale Monferrato torna la Gara dei Barcè, organizzata dall’Associazione Amici del Po per valorizzare le tradizioni del fiume. Per partecipare basta recarsi all’imbarcadero di Casale, dalle 9 alle 9.50 per le iscrizioni, gratuite. È possibile partecipare una propria imbarcazione o salire su una di quelle dell’associazione, Al termine delle iscrizioni, dalle 10, inizieranno le discese cronometrate. Al termine dell’evento, nella sede degli Amici del Po in viale Morozzo san Michele (a 5 minuti a piedi dall’imbarcadero) si terrà un pranzo conviviale con un contributo di 25 euro (10 per i bambini). Obbligatoria la prenotazione via whatsapp allo 349 8393726.

Domenica 3 ottobre nel cortile del Laboratorio PerlaNera di Alessandria, in via Tiziano Vecellio 2, si terrà la 6a edizione di Autbiologic, piccolo mercato dell’agri-bio e dell’artigianato autoprodotto. Dalle 10 alle 18, contadini, produttori bio e artigiani porteranno i loro prodotti per diffondere la “cultura orizzontale dell’autoproduzione”, contro lo spreco alimentare e il rispetto della terra e dei cicli vitali.

Ad Acqui Terme anche questa domenica è protagonista il cioccolato. In piazza Italia, dalle 10 alle 20, troverete stand carichi di cioccolato artigianale. In programma anche cooking show, corsi di lavorazione del cioccolato per principianti e per i più piccoli.

Domenica 3 ottobre a Cella Monte anteprima del Festival del turismo responsabile IT.A.CÀ. Dalle 16, nel cortile dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in Piazza Vallino, si terrà la presentazione del libro “Una storia lunga un’Eternit” della giornalista Giulia Di Leo e la consegna degli attestati di merito “Mi&Ti”.

Questa domenica 3 ottobre ultimo appuntamento della quarantaduesima Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria. Nella chiesa Parrocchiale di Castelferro, alle 17, Laura Farabollini, al cembalo copia Taskin costruito da Giuseppe Corazza, e Miranda Scagliotti con la lettura di proprie poesie, daranno vita ad un particolarissimo concerto finalizzato al restauro dell’organo “Mascioni”. In programma musiche di J. Duphly, Zipoli, B. Marcello,N.P. Royer, J. S. Bach (Toccata in re minore ). I brani clavicembalistici saranno alternati alla lettura di composizioni liriche tratte dalle raccolte Haiku, Frammenti e Poesie nel vento di Miranda Scagliotti.

Il viaggio musicale di PianoEchos 2021 si conclude questa domenica 3 ottobre concerto nella Chiesa Parrocchiale di Fubine Monferrato, con inizio alle 17 e con protagonista il pluripremiato pianista pugliese Scipione Sangiovanni. Il musicista proporrà un programma a sorpresa dal titolo “Da Frescobaldi a Duke Ellington”. I concerti di PianoEchos sono tutti a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria del posto e presentazione del Green Pass oppure di un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore (misure anti Covid-19). Per info e prenotazioni: info@pianoechos.it – 348.7161557.

Domenica 3 ottobre il Perosi Festival 2021 torna in scena all’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia per il concerto del quartetto d’archi del Teatro Regio di Torino, con la presenza del pianista Andrea Bacchetti. Dalle 18 gli spettatori potranno ascoltare la creatività cameristica di Perosi e Borodin nell’esecuzione del Quintetto n.2 e del Quintetto n. 3 di L. Perosi e del Quartetto n.2 di A. Borodin. L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria che può avvenire anche on line su www.lorenzoperosi.net.

Per maggiori informazioni e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold

Condividi