Autore Redazione
venerdì
8 Ottobre 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno dell’8 ottobre è Santa Pelagia

Il santo del giorno dell’8 ottobre è Santa Pelagia

RADIOGOLD – L’8 ottobre la Chiesa celebra Santa Pelagia. Vissuta intorno al III secolo ad Antiochia di Siria, Santa Pelagia, come si legge nella Vitae Sanctae Pelagiae meretricis, era famosa per essere “la prima delle attrici di Antiochia, ed era anche la prima delle danzatrici mimiche”, nonché famosa prostituta. Dedita alla vita mondana attraversava la città ricoperta di “oro e perle e pietre preziose”. La donna era famosa per la sua bellezza e avvenenza.

Passando un giorno vicino ad alcuni vescovi che stavano seduti davanti alla basilica del beato martire Giuliano, i prelati distolsero lo sguardo da lei. Tutti tranne il beatissimo Nonno, il più anziano e santo tra i vescovi presenti. Poi disse ai vescovi seduti lì attorno: “Non vi rallegra una così grande bellezza?“. Ascoltando le parole del vescovo la donna si commosse così tanto che andò a prostrarsi ai suoi piedi e ottenne il battesimo.

A quel punto Santa Pelagia mutò i suoi preziosi abiti con la tunica del penitente, si fece battezzare e, lasciata Antiochia, si recò a piedi fino a Gerusalemme, dove visse in una “modesta cella chiusa da ogni parte e che aveva una piccola finestrella su una parete“. Scambiata per un uomo si scoprì la sua vera identità dopo la morte e ricevette, col nome di Pelagia, la devozione di tutti i cristiani.

La storia di Santa Pelagia martire è riportata da sant’Ambrogio. La ragazza aveva 15 anni e si trovava sola in casa. Vedendosi circondata da assalitori che miravano non solo alla sua fede ma soprattutto alla sua verginità, per difendere la propria purezza Pelagia preferì uccidersi, dopo essersi vestita come se andasse incontro al suo sposo.

Condividi