Autore Redazione
lunedì
11 Ottobre 2021
13:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Grande successo per il Festival Ferrero: Alessandria centro cultura cinematografica per una settimana

Grande successo per il Festival Ferrero: Alessandria centro cultura cinematografica per una settimana

ALESSANDRIA – Si è chiuso sabato 9 ottobre 2021 il Festival Adelio Ferrero, curato da Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli, un evento che ha saputo mettere al centro il cinema con personaggi ed eventi di grande calibro e che ha permesso di consegnare il Premio “Claudio G. Fava” al critico cinematografico Roberto Pugliese, per la sua decennale attività al Gazzettino di Venezia. Pugliese si occupa di musica da film per Segnocinema e Colonne Sonore ed è docente di Storia della musica da film all’Università Ca’ Foscari di Venezia. “Difendere la critica – ha spiegato il critico – non significa necessariamente difendere una corporazione di individui che singolarmente possono essere screditati: vuol dire soprattutto sconfiggere i luoghi comuni che disegnano il critico come lo stereotipo del servitore d corte incapace di far altro che ratificare l’esistente. La critica non fa cinema, ci va; ed è questa la sua grandezza”.

Imponente anche la partecipazione al concorso con il doppio di partecipanti rispetto al 2020. I vincitori del 37° Premio Adelio Ferrero sono stati:
Primo posto nella sezione recensioni Martina Puliatti e Carolina Guasina
Primo posto nella sezione saggi Davide Palella e Alfredo Marasti
Primo posto nella sezione videosaggi Chloé Galibert Laîné (Francia) e Tahmineh Mansory Roshan (Iran)

Il Festival ha permesso di rendere Alessandria il centro della cultura cinematografica nazionale per una settimana. All’evento hanno partecipato Francesca Fabbri Fellini con un ricordo di Giulietta Masina in occasione del centenario della nascita Mons. Dario Edoardo Viganò che ha raccontato al sua esperienza di collaboratore di Wim Wenders nel documentario dedicato a Papa Francesco, diretto dal regista tedesco Aurelio Grimaldi. Ad Alessandria è stato possibili conoscere anche Marco Werba con una serata dedicata al ritorno del cinema d’impegno sociale parlando del film “Il Delitto Mattarella”. Ad Alessandria è arrivata anche Anna Maria Lorusso, per un incontro dedicato ad Umberto Eco. Il Cinema Teatro Alessandrino ha inoltre ospitato la serata conclusiva del festival cui hanno hanno partecipato il compositore Franco Piersanti in collegamento da Roma e protagonista di un “salotto” tra parole e musica grazie alla conduzione di Massimo Benvegnù, e Roberto Pugliese sulle note dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria con la direzione di Luciano Girardengo.

Il Festival Adelio Ferrero – ha spiegato Roberto Lasagnaè un lavoro fatto di professionalità, passione e amore per la scrittura e le parole rivolto al mondo del cinema”. Soddisfatto anche Giorgio Simonelli soprattutto peri i “vari capannelli di persone che si attardavano a commentare quello che avevano visto e soprattutto ascoltato in sala. Come se volessero prolungare il piacere di discutere di cinema che il festival offre. Credo sia il più bel risultato per una manifestazione”.

Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica 2021 è stato dedicato al regista Peter Del Monte, figura sensibile e illuminata che fu ospite del Ferrero nel 2017. Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica 2022 inizierà la sua attività con il nuovo programma del Circolo del Cinema Adelio Ferrero (presto il calendario completo) che ospiterà una serata dedicata al Premio Ferrero.

Condividi