Autore Redazione
lunedì
8 Novembre 2021
00:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno dell’8 novembre è San Goffredo di Amiens

Il santo del giorno dell’8 novembre è San Goffredo di Amiens

RADIOGOLD – Il santo del giorno dell’8 novembre per la Chiesa è San Goffredo di Amiens. Nato nel 1066 a Moulincourt, diocesi di Soissons, il suo nome deriva da Gottifredo, che ha come significato “pace di Dio”. Era il terzo figlio di una famiglia nobile e venne educato dall’abate di Mont Saint Quentin, un monastero vicino Péronne, dove San Goffredo divenne monaco benedettino.

Nel 1091 fu ordinato sacerdote dal vescovo di Noyon e poi divenne abate del monastero di Nogent. San Goffredo si impegnò molto nell’opera di restauro materiale e morale della stessa abbazia. Nel 1104 per i suoi meriti fu acclamato vescovo di Amiens dal popolo, dai nobili e dal re. Della sua vita si sa che spesso distribuiva i cibi della sua mensa a poveri ed ammalati. Ma richiamava anche i nobili alla povertà e alla carità. Fu sempre molto vicino al popolo.

Durante un pellegrinaggio verso la chiesa dei santi calzolai Crispino e Crispiniano si ammalò gravemente. Si rifugiò quindi nell’abbazia di Saint Crépin de Soissons per essere curato ma morì l’8 novembre 1115.

Condividi