Autore Redazione
domenica
14 Novembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 14 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 14 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa domenica nelle vie del centro di Alessandria troverete le bancarelle della Fiera di San Baudolino, che oggi trasforma il cortile della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58, nella Corte dl Gusto. Dalle 9 alle 19 troverete bancarelle con esposizione e vendita di tartufi e di prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza della provincia di Alessandria. Sempre in Camera di Commercio, alle 11, è prevista l’esposizione tartufi con dimostrazione della ricerca del tartufo a cura dell’Accademia del Tartufo “Derthona Truffle Academy” con i cani Lagotto. Seguirà, alle 12, la premiazione dei migliori esemplari di tartufo esposti.Nel pomeriggio, alle 15 e alle 17, si terrà “Scoprire il Vermouth” – Seminario storico, culturale e produttivo sul vino aromatizzato più famoso del mondo a cura di Fulvio Piccinino, esperto e scrittore di liquoristica italiana. L’ingresso è gratuito con una capienza massima di 15 persone per ogni sessione. Per partecipare all’evento occorre prenotare compilando il form presente sul sito www.asperia.it.

Sempre per San Baudolino, domenica 14 novembre saranno aperti al pubblico anche le Sale d’Arte di via Machiavelli, Palazzo Cuttica, in via Parma 1, e il Marengo Museum a Spinetta Marengo (per info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it)

Doppia festa questa domenica, dalle 17, al Teatro Municipale di Casale Monferrato. Dopo un anno di attesa, Paolo Bonfanti festeggerà i suoi, ormai, 60+1 e la sezione casalese dell’Avis celebrerà i suoi 75 anni. Sarà l’occasione per presentare, in versione allargata, “Elastic Blues” il libro e cd di Bonfanti che racchiude 10 mesi di lavoro in piena pandemia.  Per l’occasione sul palco insieme a Bonfanti ci sarà la sua ormai collaudata band con Alessandro Pelle alla batteria, Nicola Bruno al basso, Roberto Bongianino alla fisarmonica, supportati dalla poderosa sezione fiati dei F.lli Lambretta con Alberto Borio, Simone Garino, Daniele Bergese ed Igor Vigna.  Sono già annunciati prestigiosi ospiti come Aldo De Scalzi alle tastiere e Giampaolo Casati alla tromba. È possibile acquistare i biglietti anche con l’App18 e la Carta del Docente attraverso la piattaforma di ticket.it a questo link: www.ticket.it/paolobonfanti.

Murisengo torna a celebrare il tartufo. Domenica 14 novembre, e domenica 21 novembre, si terrà la 54ma Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or. Dalle 8 alle 18, in via Umberto I e piazza della Vittoria troverete un centinaio di espositori di prodotti agroalimentari, enologici e artigianali, il Mercato Contadino di Campagna Amica in piazza Boario e l’eccellenza artigiana e presidi Slow Food in via Umberto. Dalle 9.30 alle 18, poi, street food con prodotti a km zero in piazzale IV Novembre e piazza Lavazza. In programma anche camminate naturalistiche, seminari sul tartufo e un  omaggio a Dante. Nella Chiesa Madonna delle Grazie e della Neve, dalle 15, “Musica e Parole” dedicata al Sommo Poeta a cura dell’Associazione Musicale InferNoTe  (la prossima settimana, domenica 21 novembre alle 15, nel borgo antico San Michele, ci sarà il secondo omaggio a Dante con l’ “Incontro poetico, nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri” con Casa degli Alfieri e Archivio di Teatralità Popolare).

Anche questa domenica 14 novembre Casale è Città Aperta apre i suoi palazzi e chiesi per speciali visite. Si potranno visitare il Castello del Monferrato, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico dalle 15 alle 17,30, la chiesa di Santa Caterina dalle 10 alle 18, la Torre Civica e la chiesa di San Michele, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30.  Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica 14 alle ore 15.  Nel fine settimana saranno aperti il Museo Civico, con ingresso gratuito dalle 10,30 alle 13e dalle 15 alle 18,30, la Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga e Musei Ebraici, aperti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Secondo appuntamento all’Osteria del Vinacciolo di Alessandria, in via Piacenza 44, con il format “Legends”, dedicato ai grandi nomi della storia della musica. Questa domenica sarà il turno di John Lennon, raccontato e omaggiato, dalle 20.30, dal cantante e chitarrista Alex Gariazzo.  Per info e prenotazione tavoli: 0131-1715366.

La stagione autunnale di “Camminare il Monferrato” questa domenica propone una camminata a Murisengo, lungo il percorso n° 712, “Il Monte Lungo  La partenza è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con ritrovo fissato alle ore 14,15. Solo in caso di pioggia persistente la camminata sarà sospesa.  Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al numero: 482211219.

Condividi