Autore Redazione
lunedì
20 Luglio 2015
22:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Giusto limitare l’acqua a chi è moroso”: Amag vince il ricorso contro il condominio che non pagava

“Giusto limitare l’acqua a chi è moroso”: Amag vince il ricorso contro il condominio che non pagava

ALESSANDRIA – Amag ha vinto la battaglia legale contro gli inquilini del condominio La Benpensata. Vista la ripetuta e pluriennale morosità delle famiglie, l’azienda che gestisce l’acqua in città aveva avviato una procedura giudiziale per il recupero del credito. Come da regolamento d’utenza i tecnici Amag avevano ridotto l’afflusso dell’acqua nella tubatura, iniziativa contrastata da cinque condomini, autori di un ricorso in via d’urgenza per ottenere il pieno ripristino della fornitura d’acqua nello stabile di via Maggioli, al quartiere Cristo di Alessandria.  

Queste famiglie sostenevano di non essere morosi in quanto a suo tempo avevano versato a mani dell’amministratore del Condominio le quote di loro spettanza relative al consumo periodico dell’acqua, secondo loro un bene non limitabile. Inoltre, secondo queste persone, Amag non avrebbe potuto limitare la fornitura d’acqua a tutto il condominio ma solamente ai condomini effettivamente morosi.  

Amag si è difesa sottolineando che l’amministratore non ha mai versato le somme ricevute dai condòmini per le quote di acqua consumata. Il pagamento all’Amministratore in ogni caso non libera il singolo condomino, ha aggiunto AMAG, in  quanto è l’Amministratore il Referente nei confronti dell’azienda e sarebbe responsabilità del Condominio verificare che l’Amministratore paghi regolarmente le forniture. Nessuna norma costituzionale, ha aggiunto la partecipata del Comune di Alessandria, prevede un diritto all’acqua incondizionato. 

Il Giudice aveva inizialmente accolto la tesi dei ricorrenti, ma il Collegio Giudicante ha dato ragione all’Azienda stabilendo la legittimità del comportamento di Amag che, vista la cronica morosità, ha così limitato l’erogazione dell’acqua in applicazione del regolamento d’utenza vigente.

Una battaglia di civiltà e giustizia” commenta l’Amministratore Delegato di Amag, Mauro Bressan “che vede l’Azienda schierata a fianco di coloro che pretendono un’Azienda che funzioni e risponda alle esigenze di un mercato sempre più esigente, capace di proporre ed erogare un servizio di qualità. Una risposta positiva per l’Azienda  e per tutti quei Cittadini che pagano regolarmente. Una gestione efficiente significa qualità del servizio e maggiore capacità di investire nel territorio,  per quella Comunità di Alessandrini che giustamente pretendono un servizio pubblico di qualità.” 

 

Condividi