Autore Redazione
domenica
19 Dicembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica 19 dicembre ad Alessandria nuovo appuntamento del calendario dell’Avvento di AXChristmas, la versione natalizia di Aperto per Cultura di Confcommercio. Nel suggestivo cortile storico della palazzina in via Dei Martiri 9 l’Azienda Speciale CulturAle – Costruire Insieme organizza lo spettacolo “Christmas present juke box”.  Dalle 17.30 il Trio Stream Of rivisiterà canti della tradizione e grandi classici del pop. Lo spettacolo sarà “un condensato di impressioni” che si muoverà fra le più conosciute musiche incantate, con l’aiuto di micro-letture sceniche.  La prenotazione all’evento è obbligatoria al n. 351 7777268.

Sempre ad Alessandria, all’interno dei giardini in Corso Crimea si potranno trovare prodotti natalizi e idee regalo nella 14 casette di legno del Mercatino di “Natale ai Giardini”. Anche questa domenica si potrà ammirare la città dall’alto sulla ruota panoramica e scattare una foto natalizia davanti alle due installazioni luminose che accendono i giardini e partecipare al concorso artistico-fotografico legato all’evento natalizio di Confesercenti.

Nella Casetta Luminosa di CulturAle ai giardini della stazione di Alessandria i più piccoli, dalle 16, potranno realizzare un cappello di lana da appendere all’albero di Natale e dalle 17.15 divertirsi con lo spettacolo di burattini “Il cavaliere del secchio” con l’attore Pino Potenza.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1, fino al 6 febbraio si può ammirare l’opera “L’Ascensione” del pittore Francesco Crivelli.  La mostra, dal titolo “Ritorno ad Alessandria”, ricostruisce la storia del dipinto (1576-1577 ca.), commissionato dal marchese Cesare Cuttica di Cassine per l‘altare maggiore della Chiesa di San Marco di Alessandria, dalla sua dispersione al fortunato recente ritrovamento, attraverso contribuiti audio-video e pannelli testuali. L’ingresso è gratuito. Orari: dalle 15 alle 19.

Fino al 9 gennaio alle Sale d’Arte di Alessandria, in via Machiavelli, si può visitare la mostra dedicata a Pietro Sassi, tra i più significati artisti piemontesi dell’Ottocento.  Sono una cinquantina le opere esposte alle Sale d’Arte, provenienti da collezioni pubbliche e private, appartenenti non solo a Sassi ma anche ad altri artisti quali Giovanni e Teodolinda Migliara, Massimo d’Azeglio, Giacinto Corsi di Bosnasco, Giovanni Renica, Giuseppe Camino, Antonio Fontanesi, Jean Charles Ferdinand Humbert. Ad accomunare le opere il tema del “paesaggio”, che fu al centro di una innovativa ricerca artistica nell’800, e che Sassi riuscì a far divenire sua peculiarità come testimoniano i suoi lavori. Orari: da giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Questa domenica laboratori di Natale per i bambini al Museo Civico di Casale Monferrato. Nelle sale in via Cavour 5, dalle 11 del mattino, i bambini dai 6 anni di età potranno intraprendere un interessante percorso che si snoderà all’interno delle collezioni della Pinacoteca, tra tradizione, storia e leggenda e culminerà con il laboratorio creativo che permetterà di realizzare un manufatto a tema da portare a casa in ricordo della giornata. Il costo del laboratorio è di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria ai numeri del Museo Civico 0142 444309 o 0142 444249. Per informazioni è possibile anche inviare una e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Ad Acqui Terme, questa domenica, mercato straordinario in Piazza Addolorata. Babbo Natale oggi aspetta i bimbi nella sua casetta in Piazza Italia dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. In programma, nel Villaggio di Natale della città termale, anche un laboratorio creativo sensoriale e truccabimbi dalle 15 in Piazza Italia, Baby Dancing, truccabimbi, palloncini con i personaggi di UfficiodiBabboNatale.it in Piazza Addolorata dalle 16 e il concerto di Twin Pigs & Pav – Coro Gospel GosPav alle 16.30 in Corso Italia.

Questa domenica a Valenza Mercatini di Natale e animazione lungo le vie della città dell’oro con un mimo e teatro gestuale. Non mancheranno punti di ristoro offerti dalle attività commerciali, animazione con le associazioni di volontariato in piazza Duomo e il Presepe Vivente.

Anche questa domenica a Novi Ligure sono protagonisti i più piccoli. Nella tensostruttura installata nell’androne di Palazzo Dellepiane c’è “Babbo Natale e gli Elfi del Parco”, mercato del giocattolo usato realizzato dalla Proloco di Novi Ligure. In programma anche il concerto di Natale dell’Accademia Musicarte nella Chiesa Collegiata (ore 18 messa cantata, ore 18,45 esibizione).

A Novi Ligure la rassegna teatrale “La domenica dei bambini” da questa domenica si sposta al Teatro Romualdo Marenco. La formula è invariata. Gli spettacoli, studiati per bambini dai 3 ai 14 anni, sono a ingresso gratuito e iniziano alle 17. Oggi andrà in scena “Alla ricerca di Babbo Natale” di Spazio Qua. Per partecipare è obbligatorio il green pass rafforzato e l’uso della mascherina.  Si può prenotare via whatsapp al numero 3920449404, oppure telefonando ai numeri 0143772230 – 0143772266.

Villa Vidua a Conzano ospita la mostra di presepi “Natività d’autore e Divin Bambino”, con una esposizione al chiuso e una all’aperto. Nelle sale della villa si possono ammirare i presepi di dieci artisti che, negli anni, hanno ottenuto la cittadinanza onoraria di Conzano. In mostra anche il grande presepe di produzione artigianale, firmato dal maestro santonnier Escoffier animato da 500 figure. Altra sezione della mostra è quella dedicata al Divin Bambino con 30 statue di un periodo che va dal XVII secolo ai giorni nostri. La mostra si può visitare, con  ingresso gratuito, fino  al 23 gennaio 2022 nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 24 Dicembre, da Visioni_47 ad Alessandria, in via Trotti 47, si terrà Xmas Expo Visioni, un mercato “senza mercanti” dove trovare dischi in vinile, cd, giradischi, Mexicalia bazaar colorato, Vintage Dress, Il Cinema di Carta con manifesti e locandine, Art Posters, Fotografia, Libri e Fumetti (orario dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito nel rispetto delle norme anticovid).

Serata natalizia domenica 19 dicembre a Casal Cermelli. Nel salone parrocchiale, in via Cavour 9, dalle 21, i Calagiubella eseguiranno canti di Natale della tradizione piemontese, e non solo.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

 

Condividi