Autore Redazione
mercoledì
5 Gennaio 2022
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 5 gennaio è San Giovanni Nepomuceno Neumann

Il santo del giorno del 5 gennaio è San Giovanni Nepomuceno Neumann

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 5 gennaio è San Giovanni Nepomuceno Neumann. Nato a Prachatice il 28 marzo 1811 è stato un vescovo statunitense di origine boema. Dopo aver frequentato le scuole a Ceské Budejovice, nel 1831 entrerà nel seminario della stessa città. Due anni dopo si trasferì all’Università di Praga per studiare teologia.

San Giovanni Neumann scrisse a svariati vescovi europei per prestare il sacerdozio fuori dalla sua terra natale. Tutti però gli risposero di avere già troppi sacerdoti. Il Santo chiese così anche ai vescovi americani di accoglierlo nella propria terra. Nel 1836, così, arrivò negli Stati Uniti dove venne ordinato sacerdote. Il vescovo di New York gli assegnò alla cura pastorale della popolazione di origine tedesca recentemente immigrata nella regione delle Cascate del Niagara.

Qui iniziò la sua attività religiosa e nel 1842 pronunciò i voti per entrare nell’ordine della Congregazione del Santissimo Redentore. A Baltimora, nel Maryland, divenendo il primo redentorista del Nuovo Mondo. Dopo sei anni di lavoro faticoso ma fruttifero all’interno dell’ordine, fu nominato superiore provinciale dei redentoristi negli Stati Uniti. Neumann fu naturalizzato cittadino americano a Baltimora il 10 febbraio 1848.

Nel 1852 venne nominato vescovo di Filadelfia. San Giovanni Neumann morì in seguito ad un infarto nel 1860 all’età di 48 anni, mentre camminava per una strada di Filadelfia.

Condividi