Autore Redazione
venerdì
25 Marzo 2022
15:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Csvaa: al via due corsi di formazione in presenza ad Alessandria

Csvaa: al via due corsi di formazione in presenza ad Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue il programma di formazione del CSVAA su tematiche di particolare interesse per gli Enti del Terzo Settore, sia inerenti agli aspetti della vita associativa, sia relativi alle disposizioni normative previste dalla Riforma del Terzo Settore. In programma per il mese di aprile ci sono due corsi che si svolgeranno ad Alessandria, in collaborazione con Fondazione SociAL.

Il primo a prendere il via è “RUNTS & personalità giuridica: quando è necessario rivolgersi ad un notaio?” Con l’avvio del Registro Unico Nazionale trova attuazione la nuova disciplina per l’acquisto della personalità giuridica degli Enti del Terzo Settore. Se prima occorreva un provvedimento del prefetto (o del presidente della Regione), d’ora in poi per gli Enti del Terzo Settore la personalità giuridica sarà diretta conseguenza dell’iscrizione nel RUNTS, a seguito della verifica di sussistenza dei requisiti, anche patrimoniali, richiesti. Tale verifica sarà effettuata dal notaio che diventa quindi una figura chiave. Alla luce dei cambiamenti apportati dalla Riforma, il CSVAA propone un incontro formativo con l’obiettivo di illustrare la normativa e i passaggi necessari per acquisire e/o mantenere la personalità giuridica. Si svolgerà giovedì 7 aprile, dalle 17, all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza De André).

Seguirà poi “Competenze digitali di base per gli ETS: doodle, videoconferenze, cloud, spid, firma digitale, etc“, un percorso sulle competenze digitali di base per gli Enti del Terzo Settore articolato in due giornate. Nella prima saranno presentati e illustrati gli strumenti digitali di base: da Google a Doodle, gli strumenti per videoconferenze e di archiviazione e le molte risorse digitali a disposizione di tutti. Nella seconda giornata ci si concentrerà su strumenti specifici di particolare interesse per gli ETS: dalla PEC allo SPID, dalla firma digitale alla fatturazione elettronica, soffermandosi anche sulle piattaforme utilizzate da Fondazioni. Le date del corso sono mercoledì 13 e 20 aprile, dalle 17 alle 20 e si svolgerà sempre all’associazione Cultura e Sviluppo (piazza De André).

L’iscrizione ai corsi è obbligatoria. Per informazioni specifiche sui corsi e per iscriversi: www.csvastialessandria.it. Per contattare il CSVAA: al@csvastialessandria.it, 0131/250389.

Condividi