Autore Redazione
domenica
24 Aprile 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una domenica tra i fiori ad Alessandria con FlorAle

Una domenica tra i fiori ad Alessandria con FlorAle

ALESSANDRIA – Domenica tra i colori e i profumi di piante e fiori ad Alessandria con FloreAle. Anche oggi, dalle 10 alle 20, nei giardini pubblici del capoluogo troverete una quarantina di espositori, tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori, piante e frutti, materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, arredo da giardino, attrezzature e articoli tecnici.

Ricchissimo, anche questa domenica, il calendario di eventi legato alla mostra-mercato dei fiori di Alessandria.

All’interno dei giardini in Corso Crimea alle 16.30 si terrà la “Sfilata di abiti d’epoca, accompagnate da eleganti auto d’antan” a cura del Museo “C’era una volta” e del Club Bordino Alessandria e dalle 16 alle 18.30 anche oggi è in programma l’iniziativa di Solidal per la Ricerca “Gli Aromi della Ricerca per l’Ospedale di Alessandria“.

In Corso Roma, sul sagrato della Chiesa di S. Giovannino, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, sarà possibile lasciare “l’impronta del vostro pollice verde” su uno speciale pannello raffigurante un albero e avere tutte le informazioni e sostenere il progetto del “Bosco del Sole”. In programma, dalle 16, anche spettacoli di giocoleria con il clown Simo e dalle 17.30 il concerto del gruppo The Blues Bears e la partecipazione dei Barrique.

Via San Lorenzo, Piazza Maconi e via dei Martiri, dalle 16.30 alle ore 18, saranno animate da “Floreale Street Dance”, esibizione di danza Hip Hop a cura di On Stage Dance & Theater.

FlorAle apre anche le porte di Palatium Vetus, sede delle Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 possibile scoprire le “Opere della Collezione. Le Contemporanee” e alle 11 e alle 16 seguire anche la presentazione della nuova esposizione.

A Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21, sono in mostra anche i bonsai del Bonsai Club Alessandria e dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 è possibile anche visitare il Museo ACDB – Alessandria Città delle Biciclette e la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’ingresso è libero e gratuito.

Rientra nelle iniziative legate a FloreAle 2022 anche la presentazione di “Pensieri tra le righe”, volume di poesie realizzate da Daniela Rihar e dalla figlia Serena Selvaggio, in programma alle 17.30 nella Piramide del Marengo Museum di Spinetta Marengo. L’incontro con le autrici avrà una speciale cornice musicale grazie all’intervento di Stream of – Conscious Wave e sarà arricchito dalle letture sceniche al femminile di Sara Montè Rizzi & Monica Cortigiani (l’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione via mail a serviziomusei@asmcostrurieinsieme.it).

Anche questa domenica in viale della Repubblica si potranno gustare specialità irlandesi e birre artigianali all’evento di Street Food “Irish Taste” e vicino all’edicola in Corso Crimea, dalle 14 alle 19, anche le gustose frittelle preparate dal Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” Alessandria, in ricordo di Maurizio Ramognini.

 

Condividi