Autore Redazione
venerdì
17 Giugno 2022
15:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Record di caldo in Piemonte: giovedì temperature sopra i 28 gradi, la più calda degli ultimi 65 anni

Record di caldo in Piemonte: giovedì temperature sopra i 28 gradi, la più calda degli ultimi 65 anni

PIEMONTE – La giornata di giovedì 16 giugno 2022 in Piemonte è stata la più calda degli ultimi 65 anni. Come riferito da Arpa ieri la temperatura media nella nostra regione ha toccato i 28.1 gradi, un dato che supera il precedente record, pari a 27 gradi (2003). In provincia di Alessandria il picco più alto è stata registrato ieri a San Salvatore con 36.5 gradi.

La causa di queste temperature – aggiunge Arpa – è la persistenza, sull’Europa occidentale, di un promontorio di alta pressione che si allunga dal nord Africa fino al canale della manica, con valori di pressione importanti ed anch’essi anomali per questo periodo di giugno. Da notare il susseguirsi delle notti tropicali, ovvero delle notti in cui le temperature minime registrate sono superiori ai 20 °C e che aumentano il disagio per il caldo anche durante le ore notturne. A Torino città bisogna ritornare alla notte tra il 12 ed il 13 di giugno per trovare temperature minime inferiori alla soglia dei 20 °C“.


Il caldo non si attenuerà nel weekend per l’influsso delle correnti calde legate all’alta pressione nord-africana, con valori di temperature ancora al di sopra delle medie del periodo che allungheranno il periodo consecutivo di notti tropicali.

Condividi