Autore Redazione
lunedì
27 Giugno 2022
08:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arriva la Milanesiana ad Alessandria con Sgarbi tra Caravaggio, Canova e un inedito

Arriva la Milanesiana ad Alessandria con Sgarbi tra Caravaggio, Canova e un inedito

ALESSANDRIA – “La Milanesiana“, festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, oggi, lunedì 27 e domani, martedì 28 giugno, arriva ad Alessandria nel Cortile Palazzo Cuttica per due appuntamenti, uno dei quali un omaggio a Umberto Eco nella sua città natale.

Il 27 giugno si tiene l’appuntamento “Caravaggio e Canova ritrovati. E un inedito scoperto ad Alessandria” con una lezione illustrata di Vittorio Sgarbi che parte da Caravaggio, arriva a Canova per concludersi con l’inedita “Ascensione di Cristo tra la Vergine e san Giovanni Evangelista con la famiglia del marchese Cesare Cuttica di Cassine” (1576-1577 circa), opera di Francesco Crivelli con una storia incredibile di sparizione e di ritrovamento.

Il 28 giugno si terrà l’appuntamento “Umberto Eco e l’arte“, un dialogo illustrato a tre voci tra Vincenzo Trione, Mario Andreose e Annamaria Lorusso e a seguire il concerto “Tra Oriente e Occidente” di Ramin Bahrami, un appuntamento all’insegna della musica che unisce i popoli. Introdurrà l’incontro Elisabetta Sgarbi, l’editrice de La Nave di Teseo che ha pubblicato da poco “Sull’arte” che raccoglie scritti di Eco dal 1955 al 2016.

Condividi