Autore Redazione
lunedì
29 Agosto 2022
14:30
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Cronaca - Alessandria

I cappelli del Museo Borsalino protagonisti al Festival della moda maschile di Sanremo

I cappelli del Museo Borsalino protagonisti al Festival della moda maschile di Sanremo

ALESSANDRIA – Il settantesimo anniversario della prima edizione de il “Festival della moda maschile”, che si terrà il 2 settembre prossimo al Casinò di Sanremo, sarà l’occasione per la Città di Alessandria di essere tra i protagonisti dell’evento grazie ad alcuni storici cappelli provenienti dalla collezione del “Museo Borsalino”. Si tratta di 10 modelli che verranno esposti, quattro dei quali si riferiscono al primo centenario della fondazione dell’Azienda Borsalino e altri sei databili tra gli anni ’40 e ’50 epoche di grande diffusione del marchio Borsalino, nel corso della kermesse sanremese.

L’esposizione, che si terrà alle ore 17 nella sala ‘Privata’ e nella sala ‘Dorata’ del Casinò di Sanremo, prevede, al termine della tavola rotonda, l’inaugurazione della mostra dove si potranno ammirare, tra i fiori della Riviera, i cappelli ‘Borsalino’ ma anche le creazioni di ‘Marinella’, gli abiti dell’archivio ‘Angelo Bolzoni’, i tessuti damascati unici e preziosi di Zoagli, i gioielli e la filigrana degli artigiani orafi liguri, le creazioni di pelle uniche solo per citare alcuni dei capi e degli oggetti che costituiranno un percorso d’autore alla scoperta e riscoperta dell’alta sartoria, impreziosita da accessori di pregio.

Alessandria e il marchio Borsalino sono un connubio inscindibile, dice il Vice Sindaco della Città, e siamo quindi particolarmente lieti di essere presenti al settantesimo anniversario del Festival della moda maschile con alcuni modelli Borsalino di grande valore storico, che testimoniano l’altissima qualità dell’arte manifatturiera di una Azienda che ha portato il nome di Alessandria in tutto il mondo“, spiega Marica Barrera. “Siamo fra l’altro onorati di aver recentemente ospitato le riprese del cortometraggio narrativo in abiti d’epoca che sarà parte integrante della prossima campagna promozionale di Borsalino per la stagione autunno – inverno, a testimonianza della nostra volontà affinché il rapporto fra la storica casa di moda e la città si consolidi sempre più“, ha aggiunto.

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