Autore Redazione
domenica
11 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 11 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 11 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica al “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival 2022″ sarà protagonista la danza. In piazza Lenti, alle 21, Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona, renderanno omaggio a Dante con lo spettacolo “La dolcezza ancor dentro mi suona”, una rilettura in chiave coreografica de La Vita Nova dantesca. Ad accompagnare i ballerini saranno Giannantonio Mutto, al pianoforte, Leonardo Sapere, al violoncello e Massimo Totola, voce narrante. Ad anticipare lo spettacolo di questa domenica saranno, dalle 17, le degustazioni enogastronomiche nei tradizionali Infernot di Camagna e le visite alle mostre allestite nella chiesa di Sant’Eusebio e sotto i portici del Comune (per info e prenotazioni visitate il sito www.sutlacupola.com).

Il Castello di Piovera questa domenica ospita “Ben-Essere al Castello”, la manifestazione olistica che affronta in modo innovativo e condiviso il tema della salute nel suo senso più ampio con workshop, massaggi, discipline alternative, bagno di Gong, incontri con scrittori e medici e laboratori per i più piccoli per il totale relax di tutta la famiglia. Decine di espositori e professionisti legati al mondo olistico dalle 10 del mattino presenteranno le loro tecniche innovative del vivere bene, in una profonda interconnessione tra salute, emozioni e territorio. Durante la giornata sarà anche possibile visitare il Castello e le sue collezioni. Per informazioni e prevendita biglietti visitate il sito del Castello di Piovera.

Il ricco cartellone di eventi della Festa patronale di San Desiderio a Castelnuovo Scrivia propone una “Domenica Sportiva”. In piazza, dalle 10 alle 20, si terranno esibizioni e tornei di calcio, basket, bocce, roller, karate, ginnastica, danza, tennis, giochi di società, scacchi, carte e molto altro, con i Cavalieri e le loro degustazioni.

Alla Sagra del Fungo di Ponzone questa domenica si pranza, dalle 12, con gustosa polenta ai funghi, funghi fritti e a funghetto. Nel menù, dal costo di 30 euro, anche antipasto, dolce, acqua e vino. Per assaporare le specialità della Sagra del fungo nei locali della Pro Loco è obbligatoria la prenotazione al numero 379/2821354. In occasione dell’ultimo giorno della sagra, dalle 16.30 distribuzione in piazza di polenta con sugo di funghi.

Anche questa domenica, dalle 12 alle 24, in viale Oliva a Valenza le Pro Loco di Valenza, Giardinetto, Mirabello, Lu e San Salvatore Monferrato prepareranno deliziosi piatti tipici da accompagnare a vini del territorio. Questa sera, poi, a Pro Loco in piazza si balla con l’orchestra di Luca Panama.

Anche questa domenica il Centro Sportivo di Lobbi è una piccola Monaco di Baviera con la nuova edizione dell‘Oktoberfest. L’atmosfera sarà quella originale della festa con addobbi e vestiti a tema e sarà ovviamente protagonista la birra, la stessa spillata anche all’Oktoberfest di Monaco. Anche il cibo rispetterà la regola, con piatto principe lo stinco di maiale. Da non perdere, questa sera, anche il live de I Tre Musi.

Il Festival PEM! – Parole e Musica in Monferrato questa domenica porta Paolo Benvegnù a Mirabello Monferrato. Il talentuoso cantautore e chitarrista rock italiano dalle 21 si racconterà al Country Sport Village, in Strada Comunia 30, intervistato da Enrico Deregibus e Daniela Esposito, offrendo la sua proverbiale ironia e capacità di analisi e facendo ascoltare varie sue canzoni in maniera intima, chitarra e voce. Benvegnù è stato il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, gruppo alternative-rock con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi. Dopo lo scioglimento della band ha iniziato la carriera solista e, parallelamente, ha portato avanti l’attività di produttore. Ingresso gratuito.

Sono 31 i paesi in festa per Golosaria. In questo primo weekend della manifestazione la location principale è il Castello di Casale Monferrato dove, anche oggi, vi aspettano i produttori de ilGolosario, cucine di strada e birrifici artigianali. Tra i banchi d’assaggio saranno protagonisti salumi, formaggi, sfiziosità, paste fresche, prodotti da forno e golosità dolci.

Al Castello di San Giorgio Monferrato prosegue la mostra florovivaistica “Castello Fiorito”. Saranno circa 25 gli espositori presenti, con piante e fiori ma anche arredi e oggetti per il giardino e la casa, prodotti derivati da fiori e piante e produzioni agroalimentari.

Fiori e piante sono protagoniste anche a Ovada con “Fiorissima Autunno“. All’interno del Parco Sandro Pertini troverete piante rare e particolari, aromatiche, orchidee, rose, erbacee, frutti antichi, arredi, artigianato e tipicità. La mostra si terrà anche in caso di maltempo. Il biglietto d’ingresso costa 4 euro. Gratis sotto i 13 anni.

In Cittadella ad Alessandria prosegue “S.B.EM.” il 2° Festival dello Sport, Benessere e Movimento. Dalle 10 alle 19 la Cittadella sarà una palestra a cielo aperto dove provare varie attività sportive, seguire incontri e conferenze. Previsti anche punti ristoro e street food. L’ingresso è gratuito.

Alla Festa “Non solo mais” a Giarole questa domenica vi aspettano già dalle 16 per il Mojito Party con aperitivo e l’intrattenimento musicale di Dj Gionny Love Music Live e Karaoke. Alle 21, poi, al Centro Sportivo Comunale, andrà in scena la Commedia brillante “La strana coppia” di Neil Simon, regia di Fabio Fazi, a cura del Teatro della Nebbia di Casale, con ingresso gratuito

Questa domenica alla Soms di Cantalupo serata danzante, dalle 21, con l‘Orchestra “Ewa for you“. Ingresso libero.

Il quartiere Cristo di Alessandria dedica questa domenica ai nostri amici a 4 zampe. La manifestazione “Il Cortile dei Pelosi” prenderà il via alle 9 con l’apertura dell’evento da ‘Fido Clean‘ in corso Acqui 172 con gli stand delle Associazione animaliste. Alle 10 dall’area Fibi (corso Carlo Marx/Via D’Angennes) partirà la ‘zampettata’ ( iscrizioni presso ‘Fido Clean’ al costo di 5 euro) con il seguente tragitto: via De Amicis, corso Acqui con arrivo presso ‘Fido Clean’. Seguirà alle 11 la dimostrazione con un educatore cinofilo e alle 12 un punto ristoro con pranzo.

Fritto misto di pesce, patatine, dolce, buona musica ma soprattutto solidarietà e senso di appartenenza. Sono questi gli ingredienti di “Un mare solidale“, la cena in programma questa domenica, dalle 20, nella sede dell’Avis di Alessandria, in Lungo Tanaro San Martino. Il costo della cena è di 25 euro. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione ai numeri 0131 43608 e 329 8210429.

Il Monferrato Classic Festival questa domenica porta il pianista Edoardo Mancini a Ottiglio. Il musicista, alle 17.30, si esibirà all’Auditorium Piccio. In programma musiche di Schumann, Debussy/Borwick e Haydn.

Ad Acqui Terme questa domenica si terrà la 46ª edizione di “Corisettembre“, tradizionale rassegna coristica organizzata dalla Corale “Città di Acqui Terme”. Ospiti del concerto, che si terrà alle 16 nella suggestiva cornice del chiostro di S.Francesco, saranno la corale “Genzianella” di Biella e il coro La Manda di Hone in Valle d’Aosta. Ingresso libero.

Per altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(in copertina foto dell’edizione 2016 di “Ben-Essere al Castello” tratta dal sito del Castello di Piovera)

 

Condividi