Autore Redazione
sabato
8 Ottobre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 8 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 8 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato le Associazioni di volontariato animeranno il cuore di Alessandria per far conoscere alla comunità il volto della solidarietà con la “Festa del Volontariato e dei Volontari”, organizzata dal CSVAA in collaborazione con Fondazione SociAL. Sotto i portici di piazza Garibaldi, dalle 10.30 fino alle 18.30, saranno presenti più di 40 associazioni e volontari per promuovere le loro attività. Non mancheranno tantissimi momenti di animazione e intrattenimento. Dalle 16 l’Associazione Culturale “Luciano Bevilacqua”, con la Banda Civica di Alessandria, si muoverà tra gli stand per regalare a tutti un momento musicale. Anche Radio Gold sarà presente per raccontarvi la festa attraverso collegamenti su Radiogold e Radiogold Tv e attraverso la nostra pagina Instagram. Seguite l’hashtag #GoldXilvolontariato per non perdere i nostri contenuti.

Ad Alessandria, questo sabato, il Festival Lavagnino e il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica si uniscono per un grande appuntamento. Alle 21, al Teatro Alessandrino, sarà possibile assistere a una serata di aneddoti, riflessioni e colonne sonore, dal titolo “Caterina Caselli, il cinema canta con lei”. Caterina Caselli si racconterà al giornalista musicale Luca Dondoni ,alla critica televisiva Alessandra Comazzi e a Steve Della Casa. Modereranno l’incontro il critico cinematografico Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli. A completare il binomio cinema-musica saranno i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria che eseguiranno musiche per film e anche un omaggio di un medley strumentale dedicato ai successi della Caselli.

Sabato ad Alessandria continua anche la Festa del Quartiere Cristo con 3 appuntamenti musicali e con le serate danzanti alla Soms e al Centro Incontro Cristo, al via dalle 21 e il concerto del coro “Le Note sui Registri” nella Parrocchia di San Giovanni Evangelista, con inizio sempre alle 21.

Sempre in tema di musica, si concluderà questo sabato la XII edizione del Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”. Alle 21, nella sala consiliare del Comune di Oviglio, Simone Gragnani, raffinatissimo pianista di fama internazionale, si esibirà in un ultimo concerto dal titolo “Chopin vs Liszt”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Ancora musica, a Pontestura arriva un nuovo appuntamento della 23esima edizione “Armonie in Valcerrina”. Alle 16, alla Chiesa di Sant’Agata, sarà possibile assistere al concerto al pianoforte di Leonora Armellini che si esibirà sulle note di Chopin. 

Ad Acqui Terme questo weekend torna l’edizione 2022 di “Choco Moments”, la grande festa del cioccolato artigianale. La mostra mercato sarà aperta sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20. Tanti saranno gli eventi collaterali: laboratori per bambini dalle 15.30 alle 17.30, lezioni di cioccolato dalle 10 alle 12 (il costo è di 30 euro a persona con prenotazione obbligatoria via mail a giancarlo.maestrone@gmail.com) e la presentazione della tavoletta da guinness alle 18.

Sempre ad Acqui, questo sabato, arriva il 45esimo mercatino del bambino “Giocando si impara”. Dalle 15 alle 18, in Corso Viganò e Piazza Italia, i bambini saranno protagonisti di un divertente mercatino dove socializzare e dare vita nuova ai propri giocattoli. L’iscrizione avrà un costo di 3 euro a bambino (comprensivo di biglietto della lotteria), ogni banchetto potrà essere composto da più bambini. Per partecipare si può dare la propria adesione al 338 3501876.

Anche in provincia di Alessandria, questo sabato, arriva la prima edizione di “Carte in Dimora”, l’iniziativa che vede 80 archivi storici privati aprire le porte ai visitatori. A Novi Ligure sarà possibile visitare l’antica azienda agricola Tenuta La Marchesa. Il percorso, che toccherà l’antica limonaia, la Cappella della Villa e la Cantina del XVIII secolo, durerà 30 minuti ed è gratuito. L’apertura è prevista dalle 9.30 alle 18. Anche a Piovera i i Calvi di Bergolo accoglieranno i visitatori al Castello di Piovera. La visita durerà circa 1 ora in cui verrà mostrata la biblioteca con la raccolta completa di varie riviste illustrate pubblicate tra il 1840 e il 1960. L’ingresso, comprensivo di visita guidata da parte dei proprietari, costa 12 euro a persona. Le visite saranno aperte dalle 14.30 alle 18.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre “Sarezzano è in festa!”. Si comincia oggi alle 10 alle Chiesa del Castello con l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “Antenati. Monotipi e disegni” di Marina Buratti. La mostra proseguirà per tutto il giorno e fino a domenica 9 ottobre. Alle 14, al campo sportivo in località Baracca, ci sarà la partita di calcio “Scapoli vs Ammogliati” mentre alle 20.30 si cenerà con musica dal vivo alla S.M.S. Il Progresso in piazza Marconi. Il menù “Lepre che passione” avrà un costo di 25 euro. La prenotazione è obbligatoria al 3516717553 (chiamate o WhatsApp).

A Tortona questo fine settimana è previsto un nuovo appuntamento per vivere il territorio, il “JZ:RF Weekender”: l’8 e il 9 ottobre un weekend di wine & music experience in alcune cantine del Tortonese. In particolare, questo sabato, l’appuntamento è da Claudio Mariotto Vignaiolo in Vhò dove, a partire dalle 12, si alterneranno la musica di Halbe, Globular Waves, Forward, Fantastic Twins e Luca Bernascone. L’ingresso, che include due calici di vino, costa 15 euro e i biglietti sono acquistabili qui https://linktr.ee/jazzrefoundticket.

Sempre a Tortona, questo sabato, dalle 16 alle 19, sotto i portici di Via Emilia, ci saranno le “Bancarelle Scientifiche”, laboratori di strada a cura degli studenti delle scuole cittadine. I  bambini e i ragazzi degli Istituti tortonesi parleranno e mostreranno con i loro laboratori attività di ogni genere legate alla divulgazione scientifica e non solo. Per l’occasione ci sarà anche la premiazione del concorso “ecoldea”. A partecipare saranno il Liceo Peano, IS Marconi, IC Viguzzolo, IC Tortona A, IC Tortona B, IC Bassa Valle Scrivia e l’Istituto San Giuseppe

Continua questo weekend “La memoria delle parole”, la mini rassegna culturale itinerante. Sabato 8 e domenica 9, a Cella Monte, dalle 9.30 alle 12 ci sarà il Laboratorio di Canto e Musica con Flavio Giacchero, etnomusicologo e musicista, Marzia Rey, cantante e musicista e Pierluigi Ubaudi, cantore tradizionale e musicista. I canti proposti saranno in piemontese, italiano e nelle minoranze linguistiche occitana e francoprovenzale. Il repertorio sarà quello della tradizione orale e di nuova composizione. Il laboratorio, che si svolgerà all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, è aperto a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza con il canto, anche a chi voglia sperimentare per la prima volta. L’iscrizione è obbligatoria, il costo per i due giorni è di 40 euro.

Sempre nell’ambito della rassegna, a Coniolo ci sarà ““Anduma a Vijà…”, un momento di festa con musiche popolari, canti per ricordare storie, persone e suggestioni di queste terre. Il ritrovo è previsto alle 17.30 nel piazzale Moncravetto per prendere parte alla “veglia”, un corteo festoso che si muoverà per il paese mobilitando le genti, la comunità e le famiglie che si ritroveranno per andare a “Vijà”. La festa partirà alle 17.45 con musica e canti che accompagneranno il corteo. A seguire, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, verrà allestita la tradizionale Merenda Sinoira per concludere il pomeriggio con un momento di degustazione tra vino e sapori.

A Fubine, in piazza Garibaldi,  arriva “Bollicine del Monferrato”, una cena con concerto a base di prodotti del territorio. Il menù, che ha un costo di 15 euro, prevede risotto al Castelmagno, brasato al Barolo D.O.C.G. e un flute di bollicine. Il biglietto del solo concerto con piatto degustazione e calice costa invece 10 euro. L’apertura dell’evento è alle 19, è gradita la prenotazione al 3407343733 o al 3395261902.

A Giarole, nella cornice del Castello Sannazzaro, è iniziata ieri e proseguirà fino a domenica l’edizione 2022 di “Creativa-mente”, la manifestazione dedicata al circo e all’arte di strada. Anche per oggi sono molti gli appuntamenti in calendario: si parte alle 14 con i trampolieri della Fem Spettacoli, seguiti alle 14.40 dalla “School Circus”. Alle 15 da non perdere il “Face Painting” e alle 16 l’acrobatica aerea. Non è finita: alle 16.30 “Taxi Circus” per i più piccoli, alle 17.30 laboratorio di equilibrismo e alle 18.30 lo spettacolo “Love Circus”. La serata si concluderà con il Gran Cabaret Circus, previsto alle 21, e la “Luci itineranti”, la grande parata sui trampoli luminosi delle 22.30. L’ingresso alla manifestazione è a offerta libera.

A Pozzolo Formigaro, alle 17, si terrà al Castello la premiazione della seconda edizione del concorso di scrittura creativa “Marmellate – Storie di vita da conservare”, organizzato dalla casa editrice Vallescrivia. Il contest, apertosi lo scorso gennaio e chiusosi a maggio, quest’anno aveva come tema il cibo in tutte le sue sfaccettature. Dalle 17 sarà svelata la classifica e ci saranno le premiazioni dei nove elaborati migliori.

A Villadeati sabato sarà tempo di teatro: alle 21, nell’ex Chiesa di San Remigio, andrà in scena “Un quartetto per la resistenza”, uno spettacolo teatrale con Sara D’Amario per la regia di Francois-Xavier Frantz. Per prenotazioni si può chiamare il numero 329 048 8928.

Anche a Ozzano si accendono le luci del palcoscenico: alle 21, al Polo Cementi Rossi di via Rivara, il Teatro della Nebbia presenta “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, spettacolo teatrale aperto a tutti. L’ingresso libero.

Questo sabato, a Mornese, si ricorderanno gli Alpini. Il ritrovo è previsto alle 16.45 nella piazza del Municipio. Alle 17 ci sarà l’alzabandiera in onore dei caduti e la benedizione delle lapidi.

A Viguzzolo, alle 17, alla Pieve di Santa Maria, verrà presentato il volume “Tortona e le sue valli”, guida turistica pensata per far conoscere il territorio tortonese a livello culturale, naturale ed enogastronomico. La guida è stata curata dalla castelnovese Chiara Parente ed è prodotta a cura di Edizioni Epokè.

A Tagliolo Monferrato, alle 21, nel salone Comunale verrà presentato il progetto “Per seguir la resistenza. Racconti ribelli per Tagliolo”, una raccolta di racconti ambientati a Tagliolo Monferrato e dintorni sul tema della resistenza durante la seconda Guerra Mondiale. Seguirà l’iniziativa “Voci e note resistenti” con la partecipazione di Domenico Guido Ravera che leggerà le poesie di Paolo Cambise e Maurizio Ghiglia, due poeti in erba, e Carlo Campostrini per l’accompagnamento musicale.

A Casale Monferrato A.N.D.O.S., con la collaborazione di Cammini Divini & Nordic Walking Valcerrina e del Comune di Casale, organizza una camminata salutare per diffondere un messaggio di prevenzione e di un corretto stile di vita, Il ritrovo sarà alle 14 zona Imbarcadero (Lungo Po) per poi attraversare il Bosco della Pastrona in un facile percorso di pochi chilometri. Non serve la prenotazione e la partecipazione sarà a offerta libera, a tutti i partecipanti verrà consegnata la bandana A.N.D.O.S. Casale.

A Cuccaro Monferrato si celebrerà il centenario dalla nascita di Nils Liedholm. Dalle 12, in via Colonnello Mazza, verrà inaugurata la sede dell’Associazione “Nils Liedholm” e presentata l’esposizione temporanea “Liedholm 100” con cimeli e ricordi appartenuti al “Barone” Liedholm. Per l’occasione, alle 12.30, verrà annunciato il vincitore del Premio Nils Liedholm 2022. mentre alle 13 interverranno gli ospiti.

A Casaleggio Boiro questo sabato ci sarà “Sulle tracce dei cercatori d’oro”, un’escursione storico naturalistica alle miniere dell’oro e alle aurifodine. Il ritrovo è previsto alle 8.30 a Casaleggio Boiro davanti al bar. L’attività terminerà alle 13 circa. Il costo per la partecipazione è di 15 euro, per info e prenotazioni contattare Ester Polentes alla mail ester@gaia.piemonte.it o al  339 7288810.

 

Foto di Rachel Claire by Pexels

Condividi