Autore Redazione
martedì
11 Ottobre 2022
05:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sabato a Bosco Marengo il primo convegno dedicato a Papa San Pio V

Sabato a Bosco Marengo il primo convegno dedicato a Papa San Pio V

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato si svolgerà al complesso monumentale Santa Croce Bosco Marengo il primo dei due Convegni Internazionali di Studi dedicati a Papa San Pio V, nato proprio a Bosco Marengo nel 1504. Il via alle 9. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato per le celebrazioni del 450° anniversario della morte del Pontefice, composto dalla Diocesi di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria e il Comune di Bosco Marengo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Pio V è infatti l’unico Papa di origine piemontese e la sua figura appare tra la più significative dell’epoca moderna. L’obiettivo è attualizzare la figura di Antonio Michele Ghislieri con ricadute positive sul territorio, a livello turistico e culturale. Gli appuntamenti dei prossimi due sabati avranno il patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, della Regione Piemonte, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” e della Provincia San Domenico in Italia dei Frati Predicatori.

Grazie a dieci ricchi interventi, aperti alle scuole e a tutta la cittadinanza, il Convegno intende avvicinare la figura dell’illustre alessandrino Pio V attraverso un approccio storico innovativo, ricostruendo i diversi aspetti della vita e del pontificato di un papa ricordato spesso soltanto per la battaglia di Lepanto. Così, ad esempio, le relazioni dei proff. Motta e Alonge aiuteranno a ricostruire quell’Europa del Cinquecento attraversata in lungo e in largo da eretici ed inquisitori, mentre la prof. Fattori e i proff. Firpo e Maifreda approfondiranno la realtà interna della Chiesa, uscita riformata dal Concilio di Trento.

Uno spazio significativo sarà poi dedicato al mecenatismo di Antonio Michele Ghislieri, con gli interventi del prof. Biferali dei Musei Vaticani, più centrato sul rinnovamento artistico romano, e della prof. Spione, dell’Università di Torino, che approfondirà il ruolo svolto da Pio V nel campo delle arti in Piemonte.

Il secondo convegno è in programma il 22 ottobre, all’Associazione Cultura & Sviluppo, in piazza De Andrè, ad Alessandria.

Condividi