Autore Redazione
martedì
1 Novembre 2022
09:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di martedì 1° novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di martedì 1° novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si conclude questo martedì 1° novembre il Paulaner Oktoberfest ad Alessandria. Per l’ultima grande serata il padiglione aprirà alle 18: protagonista dell’evento, come sempre, la birra Paulaner da degustare nel grande padiglione centrale di 2.700 metri quadri in viale Milite Ignoto e nel Beer Garden, per sentirsi immersi in un’atmosfera che vi riporterà allo storico evento di Monaco di Baviera. Anche nell’ultima giornata non mancheranno buon cibo e ovviamente animazione e live music con la tipica musica bavarese.

Martedì 1° novembre, nella piazza medievale di Castelnuovo Scrivia, si terrà la Fiera dar Carsent, un mercato di cose buone da mangiare, prodotti del territorio e delle zone intorno alla Bassa Valle Scrivia. L’ingrediente principe della festa ossia sarà vecchia torta con il carsent, la cui ricetta è tramandata da generazioni a Castelnuovo Scrivia: nella piazza medievale, il Comune distribuirà il dolce tipico preparato da “Il Buon pane” di Massimiliano Pani. Sotto l’Arengo del Castello ci sarà uno spazio dedicato ai libri usati, uno stand con giornalini e fumetti e quello della casa editrice Vicolo del Pavone. Da non perdere il laboratorio gratuito “Impariamo a dipingere con Nilou” a cura dell’autore Guido Conti. Per l’occasione sarà anche possibile visitare, dalle 15 alle 18, le sale del Castello Podestarile dei Torriani e dei Bandello.

Si conclude stasera anche il ciclo di eventi del “Rebora Festival 2022“, la rassegna musicale giunta alla sua sesta edizione. Al Teatro Comunale di Ovada, alle 21, il gran finale della kermesse con l’esibizione di un duo di giovani pianisti, Umberto Ruboni e Eun Mi Park. Il dup offrirà la versione di Franz Liszt della Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven. I biglietti sono disponibili presso l’ufficio IAT di Ovada oppure su Mail Ticket Italia https://www.mailticket.it/.

Sempre a Ovada, nella giornata di martedì 1° novembre, l’appuntamento è con il mercatino dell’antiquariato e dell’usato. Durante tutta la giornata, lungo le vie e le piazze del centro storico della città, si potrà trovare antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora.

A Vignale Monferrato tornano gli eventi di “Vignale in Danza“: oggi alle 18, nella palestra comunale di Via Bergamaschino, si potrà assistere a uno spettacolo di restituzione “Tra la Danza Classica e la Contemporanea” a cura di Pompea Santoro. L’ingresso è libero.

 

Foto di Nikola Đuza su Unsplash

Condividi