Autore Redazione
domenica
13 Novembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Camera di Commercio diventa la “La corte del gusto” per la seconda giornata della Fiera di San Baudolino

La Camera di Commercio diventa la “La corte del gusto” per la seconda giornata della Fiera di San Baudolino

ALESSANDRIA – Questa domenica la Fiera di San Baudolino trasforma la Camera di Commercio ne “La corte del gusto”. Dalle 9 alle 19, nel cortile in via Vochieri 58 troverete bancarelle dove acquistare tartufi e prodotti agroalimentari tradizionali e i prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti appena sfornati dagli Artigiani Panificatori della provincia di Alessandria.

Sarà presente un punto informativo della “Settimana della ricerca” organizzata dall’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio di Alessandria, dalla Fondazione Solidal e da Solidal per la Ricerca.

Dalle 11 alle 12 nel cortile della Camera di Commercio si terrà la tradizionale “Mostra del tartufo” che culminerà, alle 12, con la premiazione del miglior esemplare unico, del miglior gruppo di tartufo bianco, del miglior gruppo di tartufo nero e del miglior cercatore.

Dalle 12 alle 14 la Condotta Slow Food di Alessandria proporrà alcuni piatti tipici, come la zuppa di Ceci di Merella, i Salamini di Mandrogne, bolliti come vuole la tradizione, abbinati ad un gustoso contorno di Cavolo di San Giovanni stufato, accompagnati da un bicchiere di vino rosso del territorio, oltre alle Focacce della Fiera, salate e dolci o pensate per l’evento: con Salamino di Mandrogne e Cavolo di San Giovanni o con il Cardo Gobbo di Nizza M.to in bagna cauda.

Dalle 15.30 nella Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria si terrà la “La fabbrica di Giallo come il Miele”, storico laboratorio di idee dell’Associazione Culturale Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, con la presentazione della X edizione del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli / Giallo come il miele”.  Si tratta di una rete virtuosa di Enti pubblici locali e privati, istituti scolastici, associazioni in collaborazione con D.D. 5° Circolo Alessandria, Liceo Scientifico Galilei e Università del Piemonte Orientale, destinato ai docenti di ogni ordine e grado. Direttore del corso sarà la dott.ssa Lorenza DAGLIA – Dirigente Scolastico Liceo Scientifico G. Galilei di Alessandria.   Aprirà il corso martedì 22 novembre 2022 il prof. Luciano Valle, Filosofo, Docente di etica che approfondisce da anni le tematiche etiche legate all’ambiente, a partire dal suo libro Albert Einstein – Il progetto di un nuovo umanesimo. Modalità di erogazione: tutte le lezioni si terranno da remoto, in modalità sincrona (per nfo: ipiufragilitraipiudeboli@gmail.com www.ipiufragilitraipiudeboli.it ; www.facebook.com/ipiufragilitraipiudeboli).

Alle 16, nella Sala Michel della Camera di Commercio è poi in programma “Dolci sapori – Degustazione guidata di vini aromatici accompagnati da dolci artigianali”. Ingresso gratuito con una capienza massima di 20 persone per ogni sessione (per partecipare all’evento occorrerà prenotarsi compilando il form presente sul sito www.asperia.it )

Alle 17.30 nella Sala Michel, alle 17.30, seguirà “Assaggi Vivaci – Degustazione guidata di Freisa, vitigno dell’anno per la Regione Piemonte, e vini vivaci.  Ingresso gratuito con una capienza massima di 20 persone per ogni sessione (per partecipare occorre prenotare compilando il form presente sul sito www.asperia.it).

La Fiera di San Baudolino proseguirà anche nelle vie del centro, dove vi aspettano bancarelle con tanti prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici. In piazza Marconi questa domenica, dalle 12 alle 15, ci saranno anche gli Alpini di Alessandria con i loro gustosi agnolotti, salamini alla griglia, il “Panino dell’Alpino” e, a seguire le “Frittelle dell’Alpino Ramognini” fino ad esaurimento.

 

Anche oggi potrete visitare il Museo “Alessandria Città delle Biciclette” in via San Lorenzo 21, dove è allestita anche la mostra “Biennale d’Arte Omnia” (orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito). Aperte anche le sale del Museo Civico a Palazzo Cuttica, in via Parma 1, e il Marengo Museum a Spinetta Marengo (dalle 15 alle 19).  Anche questa domenica sarà possibile partecipare alle visite guidate a Palatium Vetus, in piazza della Liberà, a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19). Sempre a Palatium Vetus oggi, alle 15, si terrà anche l’incontro con l’autore e convegno su Aldo Ferraris “La musica strumentale nel secondo 800” a cura dell’Associazione “F. Chopin” (ingresso gratuito).

 

Condividi